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DACIA LODGY A METANO - DOMANDE?

il motore è compatibile con questo tipo di alimentazione?
Le punterie sono autoregistranti?
In configurazione 5 posti potrebbe contenere due bombole in grado di assicurarle un'autonomia superiore ai 500 km, con il solo metano.
 
massimilianochi ha scritto:
il motore è compatibile con questo tipo di alimentazione?
Le punterie sono autoregistranti?
In configurazione 5 posti potrebbe contenere due bombole in grado di assicurarle un'autonomia superiore ai 500 km, con il solo metano.

Ti rispondo sul tema dell'autonomia. Considera che 4 litri di bombole di metano danno l'autonomia di 1 litro di benzina e ragiona di conseguenza.
Se l'auto a benzina fa 8l/100 km, per fare 500 km servono 160 litri di bombole, abbastanza difficili da alloggiare su unauto e decisamente pesanti.
 
mi sembra che stai sbagliando, la Zafira ha 300 km di autonomia con le bombole alloggiate sotto il pianale e non ha 100 litri di bombole, carica 20 kg di metano
 
massimilianochi ha scritto:
mi sembra che stai sbagliando, la Zafira ha 300 km di autonomia con le bombole alloggiate sotto il pianale e non ha 100 litri di bombole, carica 20 kg di metano

Per mettere 20 Kg di metano servono circa 120 litri di bombole e ti danno l'autonomia di circa 30 litri di benzina.
 
massimilianochi ha scritto:
Guarda nei dati tecnici e nelle esperienze degli utenti Zafira e ti renderai conto che java 350 km d'autonomia.

Infatti torna con quello che ti ho scritto: 20 kg di metano = 30 litri di benzina con cui, quando va bene, fai 350 km.

Riguardo la capacità delle bombole c'è poco da discutere: la legge dei gas perfetti è quella che è: 1 Kg di metano a 220 bar occupa circa 6 litri di spazio.
 
renatom ha scritto:
massimilianochi ha scritto:
Guarda nei dati tecnici e nelle esperienze degli utenti Zafira e ti renderai conto che java 350 km d'autonomia.

Infatti torna con quello che ti ho scritto: 20 kg di metano = 30 litri di benzina con cui, quando va bene, fai 350 km.

Riguardo la capacità delle bombole c'è poco da discutere: la legge dei gas perfetti è quella che è: 1 Kg di metano a 220 bar occupa circa 6 litri di spazio.

Pur nell'approssimazione che usi considerando il metano un gas ideale e nel trascurare la temperatura, hai comunque ragione.
Aggiungo un'ulteriore considerazione: le bombole hanno un loro peso, notevolisssimo, che non è linearmente dipendente dalla loro capacità e questo per motivi facilmente intuibili.
Per aumentare l'autonomia di un'auto a metano si dovrebbe aumentare la capienza delle bombole, con un aumento di peso notevole e con altrettanto notevoli problemi per il loro alloggiamento, senza contare i problemi dinamici relativi alla distribuzione dei pesi ed alla sua influenza sul comportamento dell'auto e l'aumento di consumi che si genera innescando un ciclo vizioso (più aiutonomia = più capacità = più peso = più consumi).
E' un po' come per le auto elettriche, per avere una quantità sufficiente di energia stoccata, con le tecnologie attuali, occorre un peso enorme per i "recipienti" di stoccaggio (bomobole o batterie che siano).

Saluti
 
massimilianochi ha scritto:
la Zafira monta le bombole in carbonio, molto più leggere

Non lo sapevo e la cosa mi stupisce, non conoscevo l'esistenza di bombole per metano in carbonio (mentre conosco quelle in composito per aria). Non è per sfiducia, ma puoi postare qualche riferimento?

Grazie, saluti
 
fabiologgia ha scritto:
renatom ha scritto:
massimilianochi ha scritto:
Guarda nei dati tecnici e nelle esperienze degli utenti Zafira e ti renderai conto che java 350 km d'autonomia.

Infatti torna con quello che ti ho scritto: 20 kg di metano = 30 litri di benzina con cui, quando va bene, fai 350 km.

Riguardo la capacità delle bombole c'è poco da discutere: la legge dei gas perfetti è quella che è: 1 Kg di metano a 220 bar occupa circa 6 litri di spazio.

Pur nell'approssimazione che usi considerando il metano un gas ideale e nel trascurare la temperatura, hai comunque ragione.
Aggiungo un'ulteriore considerazione: le bombole hanno un loro peso, notevolisssimo, che non è linearmente dipendente dalla loro capacità e questo per motivi facilmente intuibili.
Per aumentare l'autonomia di un'auto a metano si dovrebbe aumentare la capienza delle bombole, con un aumento di peso notevole e con altrettanto notevoli problemi per il loro alloggiamento, senza contare i problemi dinamici relativi alla distribuzione dei pesi ed alla sua influenza sul comportamento dell'auto e l'aumento di consumi che si genera innescando un ciclo vizioso (più aiutonomia = più capacità = più peso = più consumi).
E' un po' come per le auto elettriche, per avere una quantità sufficiente di energia stoccata, con le tecnologie attuali, occorre un peso enorme per i "recipienti" di stoccaggio (bomobole o batterie che siano).

Saluti

Ovviamente ho approssimato, comunque la temperatura termodinamica assoluta, tra estate e inverno, vari del 105 circa, quindi ad esempio potrebbe essere che a 0° il Kg occupi 5,7 e a 30°C 6,3, ma non cambia la sostanza.

Riguardo alla non linearità peso/capacità delle bombole è vero fino ad un certo punto, lo scostamento dalla linearità è abbastanza contenuto per un paio di motivi:
- è vero lo spessore del metallo, a parità di pressione interna, entro certi limiti, deve essere direttamente proporzionale al diametro, mentre la capacità varia quadraticamente con esso, quindi, aumentando il diametro, qualcosa si guadagna, però nell'auto, diametri grossi sono difficili alloggiare.
- molto spesso l'incremento di capacità viene fatto incrementando il numero delle bombole; se metto 90 litri con 3 bombole da 30 o 120 con 4 bombole da 30, ovviamente, i rapporto peso/capacità è sempre quello.
 
renatom ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
renatom ha scritto:
massimilianochi ha scritto:
Guarda nei dati tecnici e nelle esperienze degli utenti Zafira e ti renderai conto che java 350 km d'autonomia.

Infatti torna con quello che ti ho scritto: 20 kg di metano = 30 litri di benzina con cui, quando va bene, fai 350 km.

Riguardo la capacità delle bombole c'è poco da discutere: la legge dei gas perfetti è quella che è: 1 Kg di metano a 220 bar occupa circa 6 litri di spazio.

Pur nell'approssimazione che usi considerando il metano un gas ideale e nel trascurare la temperatura, hai comunque ragione.
Aggiungo un'ulteriore considerazione: le bombole hanno un loro peso, notevolisssimo, che non è linearmente dipendente dalla loro capacità e questo per motivi facilmente intuibili.
Per aumentare l'autonomia di un'auto a metano si dovrebbe aumentare la capienza delle bombole, con un aumento di peso notevole e con altrettanto notevoli problemi per il loro alloggiamento, senza contare i problemi dinamici relativi alla distribuzione dei pesi ed alla sua influenza sul comportamento dell'auto e l'aumento di consumi che si genera innescando un ciclo vizioso (più aiutonomia = più capacità = più peso = più consumi).
E' un po' come per le auto elettriche, per avere una quantità sufficiente di energia stoccata, con le tecnologie attuali, occorre un peso enorme per i "recipienti" di stoccaggio (bomobole o batterie che siano).

Saluti

Ovviamente ho approssimato, comunque la temperatura termodinamica assoluta, tra estate e inverno, vari del 105 circa, quindi ad esempio potrebbe essere che a 0° il Kg occupi 5,7 e a 30°C 6,3, ma non cambia la sostanza.

Riguardo alla non linearità peso/capacità delle bombole è vero fino ad un certo punto, lo scostamento dalla linearità è abbastanza contenuto per un paio di motivi:
- è vero lo spessore del metallo, a parità di pressione interna, entro certi limiti, deve essere direttamente proporzionale al diametro, mentre la capacità varia quadraticamente con esso, quindi, aumentando il diametro, qualcosa si guadagna, però nell'auto, diametri grossi sono difficili alloggiare.
- molto spesso l'incremento di capacità viene fatto incrementando il numero delle bombole; se metto 90 litri con 3 bombole da 30 o 120 con 4 bombole da 30, ovviamente, i rapporto peso/capacità è sempre quello.

Tutto giustissimo, soprattutto quando confermi che alloggiare 3 o 4 bombole su auto di dimensioni normali è cosa molto complicata. Purtroppo il metano è una rogna da stoccare ed ha un potere energetico basso per unità di volume (d'altronde è solo un CH4), quindi la scelta tra volumi enormi o pressioni enormi è come quella se morire di lampo o di tuono.

Saluti
 
 BOMBOLE IN CARBONIO - Quando la riserva di ?gas? esaurisce può sempre contare su un serbatoio di 14 litri di benzina che, secondo il costruttore tedesco, garantisce un'autonomia media di 150 km. Tra le novità tecniche della nuova Zafira a metano ci sono le bombole realizzate in fibra di carbonio che, rispetto a quelle in acciaio della vecchia serie, hanno permesso di risparmiare 85 kg sul peso complessivo dell'auto.

Ciao
 
massimilianochi ha scritto:
 BOMBOLE IN CARBONIO - Quando la riserva di ?gas? esaurisce può sempre contare su un serbatoio di 14 litri di benzina che, secondo il costruttore tedesco, garantisce un'autonomia media di 150 km. Tra le novità tecniche della nuova Zafira a metano ci sono le bombole realizzate in fibra di carbonio che, rispetto a quelle in acciaio della vecchia serie, hanno permesso di risparmiare 85 kg sul peso complessivo dell'auto.

Ciao

Grazie per la notizia relativa all'ultimissima Zafira, non ne ero a conoscenza.
Un paio d'anni fa un amico milanese con una Zafira a metano (una EcoM prima serie che comunque aveva le bombole tradizionali in acciaio ed il serbatoio di benzina da 13 litri se non ricordo male) venne in Sardegna a farsi le vacanze estive. Doveva fare il pieno di benzina più volte al giorno, una vera goduria, ha conosciuto certamente molti più distributori di benzina che spiagge!
Da notare che, a parte la Sardegna che è un caso oggettivamente particolare non avendo alcun distributore, anche in altre zone d'Italia la distanza tra due distributori di metano è spesso vicina o addirittura superiore a 150 km.

saluti
 

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