Sono passato dalla V50 2.0D (136 CV) alla V60 1.6D (115 CV) e, dopo qualche migliaio di km percorsi riporto le mie impressioni.
V60 molto "più macchina" e stabile, più silenziosa e confortevole. Decisamente meglio equipaggiata dal punto di vista del confort e della vita a bordo, nonostante con la V50 non avessi nulla da recriminare.
Dal punto di vista delle prestazioni e dell'erogazione del motore le differenze principali fra le due auto le riscontro principalmente a regimi molto bassi (sotto i 1500 giri) valore oltre il quale anche il "piccolo" 1.6 (in una carrozzeria ben più pesante) riprende bene anche se non in maniera rabbiosa.
L'unico limite (qualcuno l'ha già scritto in qualche forum) è dovuto ad una rapportatura del cambio "strana" con 1° e 2° molto corte e 3° e 4° a mio avviso troppo lunghe: me ne accorgo soprattutto nelle rotatorie e nelle curve strette dove con il 2.0 D giravo bene in terza (anche a 1000 giri!) mentre adesso, fino a 1500 giri, il motore "stalla". Superato questo range (peraltro ridottissimo) la macchina riprende e spinge davvero bene, anche in maniera corposa. Non sarà un 2.0 e cmq si fa anche in fretta ad abituarsi...
Nelle autostrade tedesche ho visto, dopo un lancio abbastanza breve, il contachilometri segnare i 200 km orari mentre con la V50 raggiungevo i 205 km orari... La differenza è minima.
Ottimi anche il cambio (sicuramente migliore nel V60 rispetto al V50) e la frizione, molto più leggera.
Sorprese eccellenti sul fronte dei consumi: premesso che nel V50 avevo addirittura una gommatura più stretta come la 205/17 e nella V60 ho il 235/40, sono passato da una media di 14-16 km/litro con la V50 ad una media di 18-20 km/litro con la V60. Ovviamente ne sono entusiasta :lol:
In sintesi V60 ottima auto, veramente parca nei consumi, silenziosa e confortevole. E poi quel 1.6, se spingi e lo tieni in coppia, riprende davvero bene...
A disposizione per ogni altro suggerimento.
Nicola
V60 molto "più macchina" e stabile, più silenziosa e confortevole. Decisamente meglio equipaggiata dal punto di vista del confort e della vita a bordo, nonostante con la V50 non avessi nulla da recriminare.
Dal punto di vista delle prestazioni e dell'erogazione del motore le differenze principali fra le due auto le riscontro principalmente a regimi molto bassi (sotto i 1500 giri) valore oltre il quale anche il "piccolo" 1.6 (in una carrozzeria ben più pesante) riprende bene anche se non in maniera rabbiosa.
L'unico limite (qualcuno l'ha già scritto in qualche forum) è dovuto ad una rapportatura del cambio "strana" con 1° e 2° molto corte e 3° e 4° a mio avviso troppo lunghe: me ne accorgo soprattutto nelle rotatorie e nelle curve strette dove con il 2.0 D giravo bene in terza (anche a 1000 giri!) mentre adesso, fino a 1500 giri, il motore "stalla". Superato questo range (peraltro ridottissimo) la macchina riprende e spinge davvero bene, anche in maniera corposa. Non sarà un 2.0 e cmq si fa anche in fretta ad abituarsi...
Nelle autostrade tedesche ho visto, dopo un lancio abbastanza breve, il contachilometri segnare i 200 km orari mentre con la V50 raggiungevo i 205 km orari... La differenza è minima.
Ottimi anche il cambio (sicuramente migliore nel V60 rispetto al V50) e la frizione, molto più leggera.
Sorprese eccellenti sul fronte dei consumi: premesso che nel V50 avevo addirittura una gommatura più stretta come la 205/17 e nella V60 ho il 235/40, sono passato da una media di 14-16 km/litro con la V50 ad una media di 18-20 km/litro con la V60. Ovviamente ne sono entusiasta :lol:
In sintesi V60 ottima auto, veramente parca nei consumi, silenziosa e confortevole. E poi quel 1.6, se spingi e lo tieni in coppia, riprende davvero bene...
A disposizione per ogni altro suggerimento.
Nicola