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Da gettare?

Salve,
Ho questi pneumatici invernali da 5 anni, montati 4 mesi all'anno, km percorsi al massimo 20.000
E' normale ridotti cosi? pressione sempre controllata, stoccati dritti e coperti con buste,
Come potete vedere si è staccata la parte esterna anche se il battistrada non sembra male. Sbaglio?
 

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Un pneumatico invernale dopo 5 anni è da sostituire in quanto la mescola si indurisce e perde la sua efficienza, il degrado dei tuoi pneumatici è anomalo e pericoloso, scusami ma penso che hai risparmiato molto nell'acquisto.
 
Ciao,
In realtà presi questi pneumatici che erano classificati come fascia media (fulda)
E proprio come dici che si sono degradati in maniera molto anomala, pur non essendo di fascia bassissima.
 
Un treno di Fulda avute in regalo con qualche centinaio di km corso non ricordo se 5/6 inverni, di sicuro gli ultimi due anni utilizzate anche in estate, quando ho consegnato l'auto alla concessionaria perdevano pezzetti di battistrada...in totale più di 60.000 km e con piede dx pesante.
 
Un pneumatico invernale dopo 5 anni è da sostituire in quanto la mescola si indurisce e perde la sua efficienza, il degrado dei tuoi pneumatici è anomalo e pericoloso, scusami ma penso che hai risparmiato molto nell'acquisto.
Io non dico da quanto ho su le continental ts 850 sulla Ibiza perché sennò mi insultate.
Questo sarà l’ultimo inverno perché effettivamente cominciano ad avere problemi sull’umido, ma sono ancora perfette a guardarle, oltre che avere ancora molto battistrada.
Proprio qualche giorno fa mio fratello mi ha detto che le 4s sulla sua galaxy stanno perdendo pezzi ed erano proprio delle fulda
A me le uniche che hanno dato problemi di battistrada che volava via erano le nokian invernali
 
Io non dico da quanto ho su le continental ts 850 sulla Ibiza perché sennò mi insultate.
Questo sarà l’ultimo inverno perché effettivamente cominciano ad avere problemi sull’umido, ma sono ancora perfette a guardarle, oltre che avere ancora molto battistrada.
Proprio qualche giorno fa mio fratello mi ha detto che le 4s sulla sua galaxy stanno perdendo pezzi ed erano proprio delle fulda
A me le uniche che hanno dato problemi di battistrada che volava via erano le nokian invernali
Le tue sono "perfette" a guardarle e hanno ancora molto battistrada perché ormai sono indurite e vetrificate, la mescola ha perso le sue proprietà e con l'indurimento semplicemente non si consumano più. ;)

Prova ne è che sull'umido hai notato un netto calo (che c'è anche sull'asciutto ovviamente, solo che si osserva a un limite più elevato).

Stacci attento e vacci ancor più piano del solito perché non sono più gomme sicure. ;)
 
Le tue sono "perfette" a guardarle e hanno ancora molto battistrada perché ormai sono indurite e vetrificate, la mescola ha perso le sue proprietà e con l'indurimento semplicemente non si consumano più. ;)

Prova ne è che sull'umido hai notato un netto calo (che c'è anche sull'asciutto ovviamente, solo che si osserva a un limite più elevato).

Stacci attento e vacci ancor più piano del solito perché non sono più gomme sicure. ;)
Lo so, le provo ogni anno appena le metto su su asciutto e bagnato e posso dire che hanno sempre avuto un comportamento migliore di tante altre gomme di seconda fascia anche nuove. L’ho già detto ma lo ripeto, stesso modello ma 205/55 sulla subaru le avevo buttate molto prima perché non andavano più bene. Come queste adesso, infatti fra un po’ rimetto su le estive e queste le butto
 
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Le tue sono "perfette" a guardarle e hanno ancora molto battistrada perché ormai sono indurite e vetrificate, la mescola ha perso le sue proprietà e con l'indurimento semplicemente non si consumano più.
finchè al collaudo non controlleranno l'età sai quante gomme vecchie ci sono in giro? Per non parlare di quando ti fermano per strada, che ti controllano le gomme solo quando nevica rosso e sarebbe il momento giusto dato che al collaudo molti se le fanno prestare e rimontano le loro ciofeche una volta avuto il bollino:emoji_laughing:Il fatto è che gente come Suby, e anch'io:emoji_blush:sa riconoscere che la gomma non è più sicura e ci fa attenzione fino a quando le cambierà, ma quanti o non se ne accorgono o se ne fregano?
 
Ultima modifica:
Un pneumatico invernale dopo 5 anni è da sostituire in quanto la mescola si indurisce


Si indurisce anche se usato in condizioni ottimali (d'inverno) e solo al max 6 mesi all'anno? A posto siamo. Con quello che si vede in giro a volte, sarebbe già tanto che li sostituissero quando il battistrada si vede ancora. :emoji_slight_smile:
 
Si indurisce anche se usato in condizioni ottimali (d'inverno) e solo al max 6 mesi all'anno? A posto siamo. Con quello che si vede in giro a volte, sarebbe già tanto che li sostituissero quando il battistrada si vede ancora. :emoji_slight_smile:
Si, è così. Anno più o anno meno, ma dopo 5 anni anche se non consumate a livello di battistrada le mescole non offrono più la stessa sicurezza. Io attorno al 5to anno le cambio sempre, estive e invernali, anche se ho ancora mm "utili" a battistrada.
Ed è importante tenerle controllate spesso a livello visivo e soprattutto di pressioni di gonfiaggio. ;)
 

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