Ciao a tutti,
dopo circa 15'000 km e 6 mesi di guida ho bisogno di sfogare e condividere le mie impressioni sull'auto. Mi dispiace ma tocca a voi utenti del forum stare a leggermi, se ne avete voglia e tempo: sarà lunga!
Mazda CX30 Skyactive 186 CV awd allestimento exclusive line, machine gray, design pack, driver assistant and sound pack. 5 Novembre 2023.
Presa forse con una certa fretta ma l'esigenza c'era. Avevo valutato una T-Roc del 2022 e 27'000 km con lo stesso prezzo o poco meno ed equipaggiamento simile. Alla fine ho optato per Mazda perchè nuova, di usato ho avuto pochissime auto e mi sono sempre durate poco. Arrivo comunque da una ormai tradizione decennale di gruppo VW, prima una octavia poi una golf variant (ancora in casa) e ora la Mazda. (Avrei volentieri evitato la tipologia Suvvino ma il mercato non concede granchè: o segui la moda o segui la moda.)
L'aspetto migliore è forse la seduta di guida (jinba hittai): avvolgente e confortevole, grande vantaggio della plancia priva di fronzoli da luna park e manopole chiare e facili da usare.Fine dei pregi.
Il cambio, automatico, è fermo al decennio 2010/2020, solo sei marce, pigro e sempre con un logica tutta sua. Penso che molto sia dovuto al motore aspirato che, credo, per esprimersi debba girare un po' alto ma questo va a discapito di confort e consumi. Spesso in autostrade con falsi piani tiene fissa la 5a e giri oltre i 3 mila (che palle) alla fine mi ci metto io e o cambio in sesta o devo mollare il gas di 1 o 2 km orari per farlo cambiare in 6a. Direi poco sveglio, se non tonto. Una settima non guasterebbe.
Assistenti alla guida, oserei dire nella norma ma sembrano sempre troppo apprensivi: camion in autostrada con curve a sinistra o destra, se non si forza il volante dal lato opposto il radar pensa ad un tamponamento e inchioda non poco: fastidioso e rischioso. Altro esempio, cruise impostato a 110 km/h in autostrada (sembra essere la velocità migliore per consumi a detta di qualche forum...), auto davanti che alla velocità di 105 km/h esce o si sposta. Cosa fa la CX30? Scala minimo 2 marce e spara su di giri per arrivare il prima possibile a 110. Ma dico io hai 5km/h da recuperare ma datti una calmata!!!Cosi' brucia benzina inutilmente e accelera in accesso: arriva infatti fino a 112km/h e poi molla. Boh?non lo capisco.
La peggior cosa è che fin da quando l'ho ritirata in salita a n° di giri bassi e accelerazione costante c'è una fastidiosa vibrazione nella zona anteriore. Sembra un problema noto nei forum dovuto ai tubi del condizionatore oppure al motore un po' speciale e sembra che facendo la 100 ottani il problema sparisca. Ma secondo te prendo una mazda e ci metto la 100 ottani perchè senno' fa un rumore tipo battito in testa?!?!
Nella zona del cambio, in plastica nera lucida e super delicata c'è un manettino con la scritta "SPORT", credo sia di bellezza e accenda la relativa spia gialla nel cruscotto: per il resto non cambia nulla.
Finisco: mancano le cosidette piccole "coccole". Arrivi la sera prima con la radio a cannone, il giorno dopo accendi l'auto e.....radio a cannoneeee!!! come negli anni 90... Metti la retro? il volume rimane alto devi abbassare tu. Parti con l'auto? devi pigiare tutte le volte l'autohold (sulla golf è l'esatto contrario, autohold sempre inserito). Alzi il finestrino mentre spegni l'auto? Il finestrino si ferma...allora riaccendi l'auto e chiudi il finestrino. Sei al telefono collegato con bluetooth, parli, parcheggi, spegni l'auto e....tutto spento, telefono scollegato, cerca il telefono di corsa e riprendi la telefonata.
Saro' pretenzioso o abituato in altro modo ma certe piccolezze in un auto del 2024, secondo me, uno se le aspetta non perchè le abbia pagate ma perchè fanno quel "confort" quella "coccola" che secondo me fa preferire un'auto ad un altra. C'è super tecnologia nel cofano e un motore super originale? mi spiace ma non sono il tipo da aprire il cofano tutti i giorni o meglio avrei speso i miei soldi in qualcosa d'altro se avessi voluto un motore con la M maiuscola; Mazda spaccia lo skyactive per la bontà dei consumi ma anche qui devo dire che è piu' marketing che altro (capaci tutti di consumare poco a 110km/h dai...). Scrivendo ho una impressione: ad Est son bravi a copiare e probabilmente a ridurre i costi all'osso ottimizzando a piu' non posso, tuttavia copiando non capiscono il prodotto finale e da qui nascono appunto quelle differenze (mancanze) da me notate e che non mi fanno apprezzare il prodotto; oppure sono sempre stato abituato troppo bene: una golf costa di piu' di una CX30, sarà perchè fa anche le coccole??? Mi dispiace ma devo solo attendere 3 anni di leasing e poi me ne libero per tornare su prodotti europei.
Mi diaspiace se vi ho annoiato ma dovevo condividere con qualcuno!
dopo circa 15'000 km e 6 mesi di guida ho bisogno di sfogare e condividere le mie impressioni sull'auto. Mi dispiace ma tocca a voi utenti del forum stare a leggermi, se ne avete voglia e tempo: sarà lunga!
Mazda CX30 Skyactive 186 CV awd allestimento exclusive line, machine gray, design pack, driver assistant and sound pack. 5 Novembre 2023.
Presa forse con una certa fretta ma l'esigenza c'era. Avevo valutato una T-Roc del 2022 e 27'000 km con lo stesso prezzo o poco meno ed equipaggiamento simile. Alla fine ho optato per Mazda perchè nuova, di usato ho avuto pochissime auto e mi sono sempre durate poco. Arrivo comunque da una ormai tradizione decennale di gruppo VW, prima una octavia poi una golf variant (ancora in casa) e ora la Mazda. (Avrei volentieri evitato la tipologia Suvvino ma il mercato non concede granchè: o segui la moda o segui la moda.)
L'aspetto migliore è forse la seduta di guida (jinba hittai): avvolgente e confortevole, grande vantaggio della plancia priva di fronzoli da luna park e manopole chiare e facili da usare.Fine dei pregi.
Il cambio, automatico, è fermo al decennio 2010/2020, solo sei marce, pigro e sempre con un logica tutta sua. Penso che molto sia dovuto al motore aspirato che, credo, per esprimersi debba girare un po' alto ma questo va a discapito di confort e consumi. Spesso in autostrade con falsi piani tiene fissa la 5a e giri oltre i 3 mila (che palle) alla fine mi ci metto io e o cambio in sesta o devo mollare il gas di 1 o 2 km orari per farlo cambiare in 6a. Direi poco sveglio, se non tonto. Una settima non guasterebbe.
Assistenti alla guida, oserei dire nella norma ma sembrano sempre troppo apprensivi: camion in autostrada con curve a sinistra o destra, se non si forza il volante dal lato opposto il radar pensa ad un tamponamento e inchioda non poco: fastidioso e rischioso. Altro esempio, cruise impostato a 110 km/h in autostrada (sembra essere la velocità migliore per consumi a detta di qualche forum...), auto davanti che alla velocità di 105 km/h esce o si sposta. Cosa fa la CX30? Scala minimo 2 marce e spara su di giri per arrivare il prima possibile a 110. Ma dico io hai 5km/h da recuperare ma datti una calmata!!!Cosi' brucia benzina inutilmente e accelera in accesso: arriva infatti fino a 112km/h e poi molla. Boh?non lo capisco.
La peggior cosa è che fin da quando l'ho ritirata in salita a n° di giri bassi e accelerazione costante c'è una fastidiosa vibrazione nella zona anteriore. Sembra un problema noto nei forum dovuto ai tubi del condizionatore oppure al motore un po' speciale e sembra che facendo la 100 ottani il problema sparisca. Ma secondo te prendo una mazda e ci metto la 100 ottani perchè senno' fa un rumore tipo battito in testa?!?!
Nella zona del cambio, in plastica nera lucida e super delicata c'è un manettino con la scritta "SPORT", credo sia di bellezza e accenda la relativa spia gialla nel cruscotto: per il resto non cambia nulla.
Finisco: mancano le cosidette piccole "coccole". Arrivi la sera prima con la radio a cannone, il giorno dopo accendi l'auto e.....radio a cannoneeee!!! come negli anni 90... Metti la retro? il volume rimane alto devi abbassare tu. Parti con l'auto? devi pigiare tutte le volte l'autohold (sulla golf è l'esatto contrario, autohold sempre inserito). Alzi il finestrino mentre spegni l'auto? Il finestrino si ferma...allora riaccendi l'auto e chiudi il finestrino. Sei al telefono collegato con bluetooth, parli, parcheggi, spegni l'auto e....tutto spento, telefono scollegato, cerca il telefono di corsa e riprendi la telefonata.
Saro' pretenzioso o abituato in altro modo ma certe piccolezze in un auto del 2024, secondo me, uno se le aspetta non perchè le abbia pagate ma perchè fanno quel "confort" quella "coccola" che secondo me fa preferire un'auto ad un altra. C'è super tecnologia nel cofano e un motore super originale? mi spiace ma non sono il tipo da aprire il cofano tutti i giorni o meglio avrei speso i miei soldi in qualcosa d'altro se avessi voluto un motore con la M maiuscola; Mazda spaccia lo skyactive per la bontà dei consumi ma anche qui devo dire che è piu' marketing che altro (capaci tutti di consumare poco a 110km/h dai...). Scrivendo ho una impressione: ad Est son bravi a copiare e probabilmente a ridurre i costi all'osso ottimizzando a piu' non posso, tuttavia copiando non capiscono il prodotto finale e da qui nascono appunto quelle differenze (mancanze) da me notate e che non mi fanno apprezzare il prodotto; oppure sono sempre stato abituato troppo bene: una golf costa di piu' di una CX30, sarà perchè fa anche le coccole??? Mi dispiace ma devo solo attendere 3 anni di leasing e poi me ne libero per tornare su prodotti europei.
Mi diaspiace se vi ho annoiato ma dovevo condividere con qualcuno!