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Correzione angolo campanatura e concessionario

Salve a tutti
Mi è successa una cosa piuttosto spiacevole.
Dopo un cambio gomme e convergenza è emersa un'errato angolo di campanatura in una ruota anteriore (ne avevo scritto mesi fa qui), dovuto forse a una buca di troppo (auto di mia figlia) di mesi fa.
Ora in sede di tagliando ho detto di correggere l'angolo di campanatura e riportarlo a valori corretti, mi hanno fatto il tagliando e mi hanno detto candidamente che non è un problema loro... e che lo deve fare il gommista.
Ora... a parte cambiare concessionario, è una risposta sensata? Avevo mostrato il foglio del gommista con i valori dell'analisi effettuata.
Esistono gommisti che mettono mano alla meccanica dell'auto? A parte svitare i dadi dei cerchi?
 
Ci sta, un'officina, anche autorizzata, difficilmente ha l'attrezzatura adatta a farlo.

Dopo un cambio gomme e convergenza è emersa un'errato angolo di campanatura in una ruota anteriore

Mi chiedo perchè nel momento di fare la convergenza il gommista non abbia regolato la campanatura, dato che stava agendo proprio su quegli eccentrici.
Ipotizzo che sulla sua vettura la campanatura non sia regolabile, probabilmente ha una sospensione McPerson all'anteriore o un ponte al posteriore.

Le vetture in commercio con la campanatura regolabile sono una rarità, soprattutto se non ne derivano varianti sportive (e con sportive intendo vere sportive, non quelle con scritto "sport" sul portellone).
 
Il gommista ha detto che lui quell'intervento non lo può fare (parlava di dover fare una regolazione o qualcosa - sono passati alcuni mesi e ora non ricordo) e che lo fa un'officina.
Se pure l'officina non ha l'attrezzatura per farlo, chi lo può fare?
Bisogna tenersi una ruota con un angolo di -1° e l'altra di +0.01° e rischiare di rovinare i pneumatici? e secondo me pure un comfort di guida piuttosto scarso (non la guido io, ma le pochissime volte che la uso rimpiango la mia yaris del 2002 o l'auto di mia moglie che in teoria dovrebbe avere un assetto più sportivo con sospensioni più rigide).
 
Cambia gommista e trovane uno che è capace di regolarla sulla tua macchina.
All'anteriore non è detto sia regolabile ma se lo è a volte si agisce in blocco sul sottotelaio dove sono montate le sospensioni allentando i bulloni e spostandolo a destra o sinistra, ovviamente variando entrambe le campanature contemporaneamente che parrebbe la soluzione giusta per il tuo caso dato che è negativa da un lato e a 0 dall'altro. Oppure ci sono appositi bulloni eccentrici dove l'ammortizzatore si collega alla ruota o, ma è più raro, si agisce sulla parte superiore del fissaggio dell'ammortizzatore al telaio. Ovviamente va fatto da chiunque abbia un banco per la convergenza (che poi va rifatta), di solito quindi il gommista.
Magari fattelo consigliare dal tuo concessionario, ne avranno uno di fiducia.

Oppure cambia conce perché un problema di quel genere potrebbero risolverlo loro portandola da chi vogliono se non hanno l'attrezzatura in casa.

Non so per certo i parametri della tua macchina ma spesso 1° di differenza rientra nella normale tolleranza.
 
Ultima modifica:
Ok, quindi mi pare di capire che il problema sia in realtà il gommista.
Non ci avevo parlato io, quindi quando ho tempo vedo di portarcela direttamente io, almeno per capire per quale motivo esattamente non poteva intervenire lui.

PS.
Ora non ho i valori sotto mano, ma credo di ricordare che la tolleranza finiva proprio superato 1° (era 1.01°). Sulle gomme onestamente non ho notato segnali di usura per irregolarità varie (è passato quasi 1 anno), anche se non sono un esperto, ma una semplice usura da utilizzo nella norma.
 
Ok, quindi mi pare di capire che il problema sia in realtà il gommista
Sempre che sia regolabile, il che non è certo.
Siccome è una menata essendo che ogni auto ha il suo modo può essere che un gommista non abbia voglia di perderci tempo o abbia abbastanza esperienza per sistemarla, a lui rende di più fare la convergenza classica, costa meno ma ci vuole meno tempo ed esperienza.
 
Io pensavo che fosse una cosa semplicissima che si faceva in 2 minuti... invece pare che si tratti di un intervento estremamente complesso quasi al limite dell'impossibile... il gommista mi dice che non ha l'attrezzatura per farlo, che servono strumenti particolari che loro non hanno.
Proverò ad andare da un gommista diverso. In concessionaria dicono che non possono andare alla cieca "sostituendo" (!?!) dei pezzi.
 
Prendendo le risposte del concessionario per veritiere, cioè la necssità di sostituire pezzi, direi che la campanatura e il caster del veicolo non siano regolabili, ma solo la convergenza agendo sull'asta del braccetto di sterzo.

E lo trovo plausibile, non so di che auto parliamo, ma non credo sia una Toyota GT86, l'utente medio di quell'auto sa di cosa stiamo parlando.

Ipotizzo quindi che sia una qualche utilitaria o un crossover con motore trasversale e la trazione dalla parte sbagliata, di conseguenza niente regolazioni, solo convergenza (e probabilmente regolabile solo all'anteriore).

Al 90% per correggere quel problema va sostituito un braccetto, e per 0,1 di campanatura... non lo farei.

Rischi persino che quello nuovo sia ancor più fuori tolleranza!
 
Esatto ma non serve una sportiva per averla regolabile, è un intervento fattibile tranquillamente, per dire, anche sulla Skoda Octavia station che avevo prima, agendo appunto sui bulloni della culla (che andrebbero poi sostituiti)

Prima di mollare il colpo (anche appunto perché la differenza potrebbe non essere così elevata) va chiarito tra conce e/o altro gommista se sia una correzione fattibile e la procedura per farla.
Come già detto io andrei dal conce e, dopo aver chiarito, mi farei consigliare da loro il gommista. Magari cambiando conce se il primo pare troppo svogliato.

Addirittura volendo spenderci qualche euro si potrebbe guardare su Toyota tech.eu di trovare la procedura, ma è cosa che è compito del concessionario non del cliente, quindi insisterei con loro.
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi si può lasciare così e guidare tranquillamente? Chi la guida mi ha detto che non nota particolari problemi, se non forse il fatto che possa tendere un po' a sinistra quando è sgonfia (sempre che sia così).
L'ideale sarebbe presumo lasciarla in concessionaria e lasciare a loro il problema (vedranno poi dove portarla). Ma mi si prospettava anche una spesa, in caso di sostituzioni varie (perché pare non sia semplice capire quale componente è responsabile del problema) fino a 600-700 euro...
Non intervenendo che cosa si potrebbe rischiare? Danni ai pneumatici (su quelli di serie, in quasi un anno non ho notato problemi, parliamo di 15.000km circa)? Rotture meccaniche?
 
Ultima modifica:
Se non ci sono danni visibili o rumori strani non dovrebbero verificarsi rotture ma se hai di questi pensieri meglio una controllata dal meccanico che da dietro la tastiera per star sicuri...
Se non c'è un sottotelaio per le sospensioni che si può spostare a causa della botta, rimane tipo il braccio della sospensione che si è piegato, un silent block rotto (ma dovrebbe sentirsi sulle buche) o deformato oppure (ma credo sia improbabile) si è deformato l'attacco della sospensione sul telaio o (ancora più improbabile) il fissaggio dell'ammortizzatore sul duomo.

Sicuramente una differenza di campanatura porterà a un consumo differente tra i 2 lati ma penso lo noterai a fine vita delle gomme, ipotizzando che quella a - 1 sia corretta l'altra si consumerà più all'esterno, viceversa nel caso sia giusta quella a 0 l'altra si consumerà di più all'interno... Sempre che la convergenza sia corretta altrimenti tutti questi i calcoli vanno a pallino. E si dovrebbero notare (poco) differenze di tenuta nelle curve e magari non andrà perfettamente dritta in frenata e accelerazione ma penso che solo un appassionato se ne accorgerebbe davvero.

Forse potresti anche provare a cercare un centro che monta assetti ribassati perché loro sapranno sicuramente cosa fare, addirittura, volendo, con una spesa minima su alcune auto (non so sulla Yaris) la campanatura si può rendere regolabile anche se non lo è sostituendo un bullone di fissaggio tra ammortizzatore e braccio della sospensione con altro ovale.
 
Grazie, il lato positivo è che ho imparato qualcosa e ora mi sono fatto un'idea precisa del problema.

Credo che valuterò un altro gommista, magari come dici tu ne cercherò uno che oltre a fare il lavoro da gommista prevede anche una parte di officina per fare lavorazioni tipo quelle che suggerivi, per il montaggio di assetti sportivi e cose del genere.
Io avevo pensato subito, un anno fa, ad un problema all'ammortizzatore anche se in Toyota lo avevano escluso, anche perché sulle buche io la sentivo molto (ma non guidandola tutti i giorni facevo fatica a farmi un'idea del prima e del dopo buca). Rispetto alla mia Yaris molto più datata (prima serie) io noto infatti un assetto molto più rigido che a questo punto non so se dovuto ad un problema causato dalla buca o se così di fabbrica.

PS.
Tutto questo supponendo, come giustamente fai notare, che la convergenza fosse corretta...
 
Se dici che la senti rigida sulle buche forse va valutato se ti sembra più rigida da un lato che dall'altro, nel caso con pochi euro potresti far fare un controllo degli ammortizzatori sulle piattaforme apposite, presenti nei centri revisione o dove montano gli assetti, giusto perché se il lato con la campanatura errata ha anche l'ammortizzatore irregolare allora sai che la buca presa era bella fonda e quasi sicuramente ha piegato l'ammortizzatore e/o il braccio della sospensione. Al contrario saprai che non è il caso di preoccuparsi troppo e vedrai il da farsi tra un 10k km a seconda dell'usura e del comportamento dell'auto.
 
visto che si parla di una TA, riporto una mia piccola esperienza:
Avevo una Lancia Musa e nel giro di poche settimane ( ovviamente ad auto ancora "nuova" ) subii un lieve frontale molto disassato a dx ( braccetti, ammortizzatore, cerchione, ecc.) e un richiamo ufficiale per la barra trasversale anteriore ( mi sembra si chiamasse così, era uno scatolato largo quanto l'auto ecc, comunque un componente delle sospensioni).
Sta di fatto che dopo pochi mesi mi accorsi che le ruote anteriori si erano consumate male, tutte all'interno. Vado dal gommista in paese, lui : " bhè, intanto montiamo un treno economico...vediamo come va..." , io : :emoji_scream: e vado da un altro che mi verifica convergenza e campanatura ( fuori entrambe come balconi ), fa il suo lavoro ( compreso un treno di gomme) e poi deve anche riallineare il centro del volante ( avendo mosso tutto il resto, il volante s'era assestato a sx di 10° ). Non ho più avuto problemi di gomme. Restò il dubbio se avesse lavorato male il carrozziere dopo il botto o l'off. autorizzata applicando il richiamo.
Ho solo rimpianto, col senno di poi, l'inserimento in curva, che, prima della rimessa a specifiche, era quasi da sportiva...

Non credo serva un preparatore, basta un gommista volenteroso, o almeno con la giornata giusta.
Se poi la mia Lancia del 2004 ( pianale Punto mk1 ) era più auto della Yaris '17, non sò dirlo.
 

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