Percorsi e km/anno?
Tieni presente che i tagliandi Toyota sono ogni 15k km, o 1 anno a seconda di quale si verifica prima.
Se fai molta città il diesel è poco consigliabile, se non ne fai (e non ti interessa di entrarci tra pochi anni) un tdi consumerà da meno a uguale a qualsiasi ibrido vero benzina (ma bisogna vedere come evolverà il prezzo nel tempo rispetto alla benzina).
Se parli di Toyota vuol dire che prendi a paragone solo automatici, dei pregi e difetti ho già scritto sopra, aggiungo tra i pregi il fatto che in salita puoi muoverti senza alcuno sforzo meccanico anche di millimetri, mentre con un dct o con un automatico con convertitore non puoi, le frizioni del dct si scaldano come frizioni di qualunque manuale e il convertitore risponde bruscamente e si scalda pure lui. Di contro in salita rimarrà sempre a regimi relativamente alti e costanti, che possono dar noia uditiva.
Come ripresa per i sorpassi, con gli automatici non esiste, sei sempre in accelerazione perché appena schiacci scalano, quindi un turbo benzina di buona cilindrata in teoria è favorito, in pratica l'aspirato "polmone" di Toyota (parlo del mio 2.0 precedente generazione) si mette a 6000 giri dal minimo in un paio di secondi e nel frattempo spinge (davvero) l'elettrico quindi l'accelerazione è immediata, senza il minimo ritardo della scalata del dct/dsg sommato al tempo di salita di giri di un mild hybrid. Se per caso era già a 2000 giri (tipo autostrada) allora la risposta è veramente repentina, la quantità sempre in relazione ai cv disponibili (non corri il rischio di perdere conoscenza ma nemmeno di addormentarti).
In sostanza la prestazione dipende solo dai cv/kg di ogni macchina ma la sensazione di prontezza di Toyota (che è di solito almeno 100kg più pesante tra batteria e motore) è comunque maggiore, mentre un robotizzato/automatico (soprattutto con palette al volante) è migliore all'orecchio e appaga di più anche se magari va uguale (o peggio).
Per ultimo da notare la vmax volutamente limitata della soluzione Toyota (conosco gente che la ritiene intollerabile) ma col 1.8 è più in linea alle competitor.
L'assetto della corolla mi sembra un buon compromesso, non è rigido ma non dondola e non si imbarca, Peugeot è più rigida, la mia ex Octavia più morbida e oscillante. Non c'è molto grip assoluto ma non è certo fatta per correre. Non ho metro di paragone per la ceed, ci sono salito solo dentro il conce.