Salve a tutti.
Ho da poco acquistato una Ford Fiesta del 2007 con motore 1.4 TDCi 68 cv.
Purtroppo ho riscontrato ciò che ritengo due problemi.
1. Sui vari listini, compreso quello di Quattroruote, c'è scritto che la coppia massima è di 160 nm a 1750 giri. Sulla mia auto il motore entra in coppia (si sente nettamente il turbo) solo a 2000 giri e passa. E' normale?
https://www.quattroruote.it/auto/ford/fiesta-5-serie/fiesta-14-tdci-5p-titanium-067582200612
2. Quando il motore è in regime di coppia sento che ha lo stesso tiro della mia Lancia Y che di nm ne ha solo 104. D'accordo, la Lancia pesa 200 kg in meno, ma ci sono ben 56 nm in più sulla Fiesta! Per non parlare di quando sono sotto coppia, basta una salita nemmeno tanto ripida, le solite che si trovano in collina, che devo per forza scalare, anche se sono in prossimità dei 2000 giri, perchè il regime si abbassa e il motore sforza. Praticamente nelle salite devo tenere il motore oltre i 2000 giri altrimenti muore.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Ho da poco acquistato una Ford Fiesta del 2007 con motore 1.4 TDCi 68 cv.
Purtroppo ho riscontrato ciò che ritengo due problemi.
1. Sui vari listini, compreso quello di Quattroruote, c'è scritto che la coppia massima è di 160 nm a 1750 giri. Sulla mia auto il motore entra in coppia (si sente nettamente il turbo) solo a 2000 giri e passa. E' normale?
https://www.quattroruote.it/auto/ford/fiesta-5-serie/fiesta-14-tdci-5p-titanium-067582200612
2. Quando il motore è in regime di coppia sento che ha lo stesso tiro della mia Lancia Y che di nm ne ha solo 104. D'accordo, la Lancia pesa 200 kg in meno, ma ci sono ben 56 nm in più sulla Fiesta! Per non parlare di quando sono sotto coppia, basta una salita nemmeno tanto ripida, le solite che si trovano in collina, che devo per forza scalare, anche se sono in prossimità dei 2000 giri, perchè il regime si abbassa e il motore sforza. Praticamente nelle salite devo tenere il motore oltre i 2000 giri altrimenti muore.
Secondo voi cosa potrebbe essere?