Salve a tutti,
Cerco di descrivere il mio problema.
Ho acquistato da poco una 147 1.9jtdm 8v 88kw già consapevole di un calo di prestazioni.
Dopo poco inizia ad emettere fumo nero dallo scarico.
Ho eseguito un tagliando completo di tutti i filtri, e ho sostituito sia l'egr che il debimetro.
Bhe rispetto all'inizio sembra che sia migliorata ma il fumo persiste.
Intanto mi inizia a segnalare avaria motore e dalla diagnosi (traduco poiché sono in Germania) emerge malfunzionamento al catalizzatore gruppo 1.
Dopo un paio di mesi mi accorgo di un consumo anomalo dell'olio ( circa 2l su 1600km) chiamo il mio meccanico in Italia e mi dice che l'eccessivo consumo di olio così come del fumo nero dipende dal turbocompressore che va sostituito.
Ora l'ho acquistato ma ancora non l'ho fatto montare.
Secondo la vostra esperienza dai sintomi potrebbe essere così??
Inoltre prima di sostituire la turbina mi consigliate di cambiare anche il kat+dpf poiché ho letto che quando questi sono intasati aumentano la pressione nell'impianto generando la rottura del turbo.
Grazie mille per le risposte
Cerco di descrivere il mio problema.
Ho acquistato da poco una 147 1.9jtdm 8v 88kw già consapevole di un calo di prestazioni.
Dopo poco inizia ad emettere fumo nero dallo scarico.
Ho eseguito un tagliando completo di tutti i filtri, e ho sostituito sia l'egr che il debimetro.
Bhe rispetto all'inizio sembra che sia migliorata ma il fumo persiste.
Intanto mi inizia a segnalare avaria motore e dalla diagnosi (traduco poiché sono in Germania) emerge malfunzionamento al catalizzatore gruppo 1.
Dopo un paio di mesi mi accorgo di un consumo anomalo dell'olio ( circa 2l su 1600km) chiamo il mio meccanico in Italia e mi dice che l'eccessivo consumo di olio così come del fumo nero dipende dal turbocompressore che va sostituito.
Ora l'ho acquistato ma ancora non l'ho fatto montare.
Secondo la vostra esperienza dai sintomi potrebbe essere così??
Inoltre prima di sostituire la turbina mi consigliate di cambiare anche il kat+dpf poiché ho letto che quando questi sono intasati aumentano la pressione nell'impianto generando la rottura del turbo.
Grazie mille per le risposte