Salve a tutti,
sarei lieto qualcuno mi trasmettesse una opinione in merito.
Ho una Panda NP 1.2 del 2009, 140 mila km circa, la quale ovviamente è bi-fuel metano-benzina.
Il consumo a metano, pur essendo questo arrivato a 2 euro al kg (precisazione non necessaria: consumo ovviamente indipendente dal costo al kg), è molto soddisfacente, visto anche l'andamento tranquillo che tengo alla guida. Quello che mi preoccupa è il consumo di benzina quando vado a benzina.
Premetto che l'auto non consuma benzina quando vado a gas, e la commutazione è praticamente immediata. Aggiungo che di recente ho sostituito le candele ed una bobina, qualche mese dopo averla tagliandata l'anno scorso. Per di più, ammetto di non aver mai fatto la prova da pieno a pieno, ma parliamo di un consumo, praticamente esclusivamente per metterla in moto (e mediamente non più di 2 volte al giorno, usandola prevalentemente per lavoro) di 5-6 litri di benzina ogni mese. Questo mi lascia davvero sconcertato, non solo perché è da mesi che leggo che solitamente non avviene questo, ma anche perché quelle poche volte che ho provato a percorrere qualche km a benzina, sembra davvero consumare, da indicatore, una quantità sproporzionata di benzina per km, al punto da mettere io stesso in dubbio la veridicità delle misurazioni. Nessuna spia sul cruscotto, nessun comportamento o odore particolarmente strano.
Ne ho parlato con diversi meccanici e meccatronici della zona. Ritengono che sia del tutto normale, connaturato alla motoristica, e addirittura uno di loro mi ha detto di possederne una il cui indicatore, quando va a benzina, "scende che è una bellezza", condividendo pertanto la circostanza.
Come premesso, mi piacerebbe avere una opinione in merito da chi sarà vorrà cortesemente rispondermi.
sarei lieto qualcuno mi trasmettesse una opinione in merito.
Ho una Panda NP 1.2 del 2009, 140 mila km circa, la quale ovviamente è bi-fuel metano-benzina.
Il consumo a metano, pur essendo questo arrivato a 2 euro al kg (precisazione non necessaria: consumo ovviamente indipendente dal costo al kg), è molto soddisfacente, visto anche l'andamento tranquillo che tengo alla guida. Quello che mi preoccupa è il consumo di benzina quando vado a benzina.
Premetto che l'auto non consuma benzina quando vado a gas, e la commutazione è praticamente immediata. Aggiungo che di recente ho sostituito le candele ed una bobina, qualche mese dopo averla tagliandata l'anno scorso. Per di più, ammetto di non aver mai fatto la prova da pieno a pieno, ma parliamo di un consumo, praticamente esclusivamente per metterla in moto (e mediamente non più di 2 volte al giorno, usandola prevalentemente per lavoro) di 5-6 litri di benzina ogni mese. Questo mi lascia davvero sconcertato, non solo perché è da mesi che leggo che solitamente non avviene questo, ma anche perché quelle poche volte che ho provato a percorrere qualche km a benzina, sembra davvero consumare, da indicatore, una quantità sproporzionata di benzina per km, al punto da mettere io stesso in dubbio la veridicità delle misurazioni. Nessuna spia sul cruscotto, nessun comportamento o odore particolarmente strano.
Ne ho parlato con diversi meccanici e meccatronici della zona. Ritengono che sia del tutto normale, connaturato alla motoristica, e addirittura uno di loro mi ha detto di possederne una il cui indicatore, quando va a benzina, "scende che è una bellezza", condividendo pertanto la circostanza.
Come premesso, mi piacerebbe avere una opinione in merito da chi sarà vorrà cortesemente rispondermi.