Secondo me D4 con Geartronic 8M può dare belle soddisfazioni alla pompa. Qui qualche riga tratta dalla prova di una V60 D4 8M (confrontata con il 2.4 D5 AWD).
Fin qui le impressioni di guida. In soldoni, che vantaggi porta il trapianto di motore? A titolo di paragone vediamo alcuni numeri della V60 D5 AWD (5 cilindri, 2.4 litri, 205 cv) che provammo su **** 8/2011: siamo d?accordo che i numeri non sono perfettamente omogenei perché il confronto diretto sarebbe tra la D4 nuova e la D4 vecchia (non presente nel nostro database), ma la distanza ? nonostante la disparità di trazione ? non è in ogni caso abissale e ce n?è abbastanza per farsene un?idea. Tolto lo svarione in velocità (217,8 contro 229,1 km/h), la nuova D4 vince in accelerazione (7?64 invece di 8?12 nello 0-100), demerita di poco in ripresa (5?61 anziché 5?35 nel passaggio 80-120), conferma suppergiù gli stessi livelli, corretti, di isolamento acustico (70,3 dB a 130 km/h ai posti anteriori contro 70,2) e ? soprattutto ? ottiene percorrenze chilometriche decisamente più vantaggiose: da una media di 14,212 km/litro siamo arrivati a 17,232, con punte di 22,216 ai 90 all?ora costanti e un più realistico 14,981 km/litro in autostrada a velocità di codice. Persino in città si sfiorano i 14 (13,817 per la precisione) e si ottiene un?autonomia complessiva media di 1163 km.