La Panda 750 pesava poco più di 700 kg, è vero. Ma era (per sua natura) una scatola di lamierino con i sedili. Non consumava pochissimo, perchè non andava granchè oltre l'ultimo 1200 fire euro 6 sulla Panda attuale, e lo stesso avveniva per gli altri motori, specie il 900. La versione 4x4 poi aveva consumi ancora superiori, dichiarava 14 km/l quindi quelli effettivi erano ben più alti...
La rilevazione delle emissioni con il vecchio ciclo NEDC veniva fatta in laboratorio sui rulli, e prevedeva velocità cittadine, extraurbane e autostradali (massimo 120 km/h). Il nuovo ciclo WLTP dura 10 minuti in più, prevede una velocità massima superiore ai 130 km/h e tiene conto anche del peso del veicolo.
Personalmente devo dire che con le auto di ultima generazione i consumi sono in generale bassi, perchè i motori molto efficienti sono andati a recuperare il problema dell'aumento della massa (anche se negli ultimi anni si sta provvedendo a migliorare pure questo aspetto).
La Panda Cross pesa molto più di una normale Panda, ha molte dispersioni meccaniche dovut al sistema di trazione e marce corte. Il twinair consuma parecchio installato su questa vettura, ma consumerebbe qualsiasi altro motore a benzina con simili prestazioni. Avevo una Brava 1.6, che come massa a vuoto e misura pneumatici è simile alla Panda Cross, e i 12 km a litro erano quelli della guida normale. Volendo consumava facilmente di più.
Siamo comunque vicini ai 14 dichiarati dalla Panda 4x4 di fine anni 90, che pesava assai meno.