Non ho una C3 Picasso, quindi non posso aiutarti per quanto riguarda la tua domanda. Posso però dirti che ho, come Icarus, un diesel 2.0 HDI la cui progettazione risale a fine anni '90, cioè a oltre 15 anni fa, e di progresso da allora, te lo assicuro, se ne è fatto parecchio. Il motore della C3 Picasso attuale eroga molti più cavalli del vecchio 2.0 HDI (in rapporto alla cilindrata), perché il suo impianto common rail funziona a pressioni più elevate ed usufruisce di una gestione di gran lunga migliore del processo di iniezione e di combustione. In altre parole, è molto più efficiente e silenzioso dei diesel HDI della prima generazione, e presumibilmente più sobrio nei consumi a parità di condizioni d'impiego. Si potrà discutere dell'aerodinamica di un modello o dello stile di guida, ma stai tranquillo che i motori odierni non sono belvette assetate di gasolio e sono molto migliori come qualità di funzionamento di quelli di 15 anni fa. Il rovescio della medaglia sembrerebbe (uso il condizionale) una certa sensibilità al gasolio di qualità non perfetta, nel senso che i vecchi HDI, almeno a sentire i meccanici Citroen, sono più di "bocca buona", ma non troppo comunque. La mia Xsara 2.0 HDI berlina monta la versione più potente del motore della Picasso di Icarus (ha l'intercooler e 109 CV) e mi consente di tenere medie di 20 km/litro a 90 km/h su strada statale e circa 17 km/litro a 130 Km/h in autostrada. Nelle vecchie prove di Quattroruote la Xsara berlina con questo motore in versione da 109 CV consumava leggermente meno della versione da 90 CV, a testimonianza del fatto che non sempre una maggiore potenza si traduce in un maggiore consumo. Se oggi avessi la C3 Picasso sono sicuro che non farei peggio come consumi.