Victor92CS ha scritto:
ginxi ha scritto:
painkiller92 ha scritto:
Percorso prevalentemente extraurbano,guida tranquilla,auto con circa 10000km...sembre più di 22 km/l con punte che si avvicinano ai 24 km/l...consumo calcolato da pieno a pieno
Io ho riscontrato i 24 km/l in percorsi lineari e tranquilli..
Mentre di media, si attesta sui 22 km/l ... tenuto conto che non si può sempre procedere a velocità di crociera...
Mi credete che sono stato ''linciato'' da alcuni forumisti quando scrissi di aver ottenuto una media di 20,7 km/l viaggiando una settimana in autostrada con velocità fra i 110 e i 130??! (in realtà mi pare perlopiù intorno 110, ora non ricordo precisamente)...Secondo loro era impossibile ottenere una media del genere con una Aygo, eppure io feci 720 km con 34,78...Comunque Toyota ha dei motori davvero eccezionali...Mio padre ha avuto 2 Yaris D-4D M-MT che stavano sui 22 km/l, mio zio ha una Auris con lo stesso motore e lo stesso cambio e fa in media 18,5 km/l...Con il 1.3 Dual VVT-i sulla Yaris si sta tranquillamente sui 16 a litro...Insomma credo sia il meglio Toyota in quanto affidabilità e consumi...
Non sei stato linciato da nessuno, ci mancherebbe.
Che la Aygo consumi mediamente molto poco è un dato di fatto ed è pure ovvio, visto che è stata progettata per quello.
Che però le auto come la Aygo (o anche la Smart, se vogliamo prendere un'altra pietra di paragone), dotate di motori a benzina di piccola cilindrata ed abbastanza tirati, se portate in autostrada e tenute per molti km alla velocità massima consentita (130 km/h) tendano a consumare più di altre auto più grandi, è anch'essa una ovvietà tecnica che non ho inventato io né nessuno di coloro che hanno espresso scetticismo sui tuoi rilevamenti.
La Aygo consumerà senz'altro pochissimo su statale, in città, ovunque possa far valere il suo peso piuma, ma in autostrada per tenere i 130 costanti il suo motore dovrà girare sempre ad un regime elevato, ben più alto di quello di coppia massima e prossimo a quello di potenza massima, quindi non potrà essere quel campione di economia che invece può benissimo essere in altre situazioni.
Cos'è che ti dà così fastidio? Che qualcuno non ti abbia creduto sulla parola? Purtroppo succede! Se a te la Aygo fa davvero 20,7 al litro in autostrada, buon per te, io ti posso dire che quando, nel 2007, l'ho considerata per acquistare l'auto per mia moglie, l'ho provata in autostrada ed ho capito che quell'uso non le era affatto congeniale. Per mia moglie ho preso una Hyudai Atos che in autostrada fa tra i 13 ed i 15 al litro (in sola statale arriva ai 16,5-17 ma non di più), ma ha un motore di cilindrata più elevata (1100), con 4 cilindri, anche la scocca è ben più grande e più alta, insomma, è normale che beva di più. La sorella di mia moglie, esattamente 5 giorni dopo, ha ritirato la Aygo (con cambio manuale). In città e su statale consuma parecchio meno della Atos, ma in autostrada (la SS 131 sarda è classificata statale ma è a tutti gli effetti identica ad un'autostrada come traffico) il consumo è praticamente identico. E parlo di 4 anni e oltre 60.000 km (tra le due auto) di esperienza.
Hai scritto più volte che vendi auto (tra le quali anche le Toyota), non capisco francamente se con questo thread stai solo cercando rinforzi (qualcuno che ti spalleggi) oppure se stai solo cercando di fare pubblicità alla Toyota.
La prima cosa non è vietata dal regolamento (ma fa un pò ridere), la seconda invece va palesemente contro le regole.
Saluti