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Consiglio problema auto

Salve a tutti. Ho una Citroen C3 diesel del 2003. Ha circa 350000 km. Ultimamente perde potenza, cioè non supera i 2500 giri, e mentre si accellera arrivando a 2000 giri si sente che perde potenza. E non va oltre i 75/80 km/h con il pedale spinto al massimo. Secondo voi cosa può essere? Vale la pena farla riparare? Ha anche una perdita d'olio che non so da dove esce. La macchina la uso per andare a lavoro. Circa 100 km al giorno su strada statale. Oppure mi consigliate una macchina da battaglia ma affidabile GPL o diesel? Grazie a tutti per l'aiuto
 
Salve a tutti. Ho una Citroen C3 diesel del 2003. Ha circa 350000 km. Ultimamente perde potenza, cioè non supera i 2500 giri, e mentre si accellera arrivando a 2000 giri si sente che perde potenza. E non va oltre i 75/80 km/h con il pedale spinto al massimo. Secondo voi cosa può essere? Vale la pena farla riparare? Ha anche una perdita d'olio che non so da dove esce. La macchina la uso per andare a lavoro. Circa 100 km al giorno su strada statale. Oppure mi consigliate una macchina da battaglia ma affidabile GPL o diesel? Grazie a tutti per l'aiuto
Potrebbe essere la turbina che si è inchiodata… data l’età ed i km può capitare. Se si fosse rotta anziché bloccata saresti a piedi addirittura.
Auto da battaglia ne trovi finché vuoi ma visto l’importante chilometraggio quotidiano io cambierei turbina (se il problema è quello) o comprerei un auto nuova o comunque fresca, diesel o (meglio secondo me) gpl.
 
Sfere di cristallo ne abbiamo?? :emoji_sweat_smile:

Portala da un meccanico, innanzi tutto. Di quelli bravi ovviamente.
o forse, considerando l'età e il kmaggio direttamente da un demolitore, non me ne voglia m101010 ma se perde anche olio è accanimento terapeutico...se nei 100km al giorno c'è molta a.strada starei su un diesel piuttosto che gpl
 
La tua C3 ha veramente tanti km sulle spalle, ma non è detto che non possa farne almeno altri duecentomila.
Bisogna, innanziutto, farla controllare dal meccanico per capire bene da dove proviene la perdita d'olio e per quale motivo il motore ha perso potenza. In base al preventivo proposto (magari se riesci a fartene fare almeno altri due serebbe meglio), decidi cosa fare. Se la cifra per il ripristino è troppo alta, prendi carta e penna e valuta bene se puoi sostenere l'acquisto di un'auto più fresca, eventualmente GPL perché tanto i diesel li stanno bloccando quasi dappertutto. Altrimenti, se pensi di tenerla almeno un paioi dii anni, falla ripaare e metti da parte i soldi per l'anticipo e/o la maxirata della nuova auto
 
io per non saper ne leggere ne scrivere su un diesel di quell'età staccherei il tubo dal lato compressore della turbina e controllerei se è sporco d'olio e se ha giochi strani provando a muovere la girante, è il primo sospetto ma vista l'età sono tante le cose che possono essere rotte...occhio che se perde olio lì tra le altre cose rischi un runaway...ma perde olio nel senso che lo trovi sotto all'auto o nel senso che il livello si abbassa e sparisce "magicamente"?
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Ovviamente comprare una macchina nuova sarebbe l'ideale. Ma spendere minimo 18000€ diciamo che ora non posso. Per quello dicevo una macchina usata che uso principalmente per andare a lavoro e che non consumi molto. Con questa spendo circa 40€ a settimana facendo circa 550/600 km a settimana. La turbina l'ho cambiata circa 4 anni fa, fischiava e faceva fumo bianco. Ora per quanto riguarda la perdita, lo trovo per terra diciamo sul lato destro, ma non è la coppa dell'olio perché ho visto ed è pulita. E altra domanda, un gpl affidabile usato, quanti km dovrebbe avere? Nel senso 100000? Meno? So che non abbiamo la sfera di cristallo, tutte queste domande sono solo per capire se secondo voi vale la pena farla riparare e farci un altro anno o due, oppure non pensarci più e cercare altro ad un prezzo modico per ora. Grazie ancora a tutti
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Ovviamente comprare una macchina nuova sarebbe l'ideale. Ma spendere minimo 18000€ diciamo che ora non posso. Per quello dicevo una macchina usata che uso principalmente per andare a lavoro e che non consumi molto. Con questa spendo circa 40€ a settimana facendo circa 550/600 km a settimana. La turbina l'ho cambiata circa 4 anni fa, fischiava e faceva fumo bianco. Ora per quanto riguarda la perdita, lo trovo per terra diciamo sul lato destro, ma non è la coppa dell'olio perché ho visto ed è pulita. E altra domanda, un gpl affidabile usato, quanti km dovrebbe avere? Nel senso 100000? Meno? So che non abbiamo la sfera di cristallo, tutte queste domande sono solo per capire se secondo voi vale la pena farla riparare e farci un altro anno o due, oppure non pensarci più e cercare altro ad un prezzo modico per ora. Grazie ancora a tutti
Hai chiesto ad un meccanico di darle un’occhiata per capire di cosa stiamo parlando?
 
Al primo che ho chiesto, mi ha detto che avrebbe dovuto alzarla pulirla e vedere da dove sia la perdita, e quindi non lo ha voluto fare, ha detto di cambiare auto. Ho appuntamento con un altro, però nel frattempo ho voluto chiedere a voi
 
Al primo che ho chiesto, mi ha detto che avrebbe dovuto alzarla pulirla e vedere da dove sia la perdita, e quindi non lo ha voluto fare, ha detto di cambiare auto.
sa che inizierebbe un susseguirsi di problemi non immaginabili fino a quando non riesce a farla andare, immaginando poi ci siano altre grane con obbligate richieste di soldi seguite da discussioni. Pensa che è andato contro il suo interesse. Con 16mila euro dovresti prendere la sandero a gpl, così per un pò saresti a posto...
 
Ultima modifica:
mi ha detto che avrebbe dovuto alzarla pulirla e vedere da dove sia la perdita, e quindi non lo ha voluto fare, ha detto di cambiare auto.
Si chiamava Ronald Mc Donald per caso?

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E' una pratica abbastanza diffusa tra i meccanici quando leggono un 3 come prima cifra del contachilometri dire al cliente di cambiare auto.
Probabilmente le auto vecchie gli portano più soldi perchè si guastano più spesso ma sono anche più rognose da riparare.
L'ultima volta che me l'hanno detto con la Zx ho cambiato meccanico.
Il successivo aveva più tatto,diceva tienila così non vale la pena di spenderci soldi...
 
Probabilmente le auto vecchie gli portano più soldi perchè si guastano più spesso ma sono anche più rognose da riparare.
chi ha macchine vecchie il più delle volte non ha i soldi per cambiarle e vorrebbe ripararle con 4 soldi, di qui il non volerci mettere le mani dai meccanici...rischi solo rogne, me l'ha detto chiaramente uno da cui sono stato per dare una mano a un amico che assistevo per riparare una macchina in quelle condizioni, a meno che non sei disposto a mettere sul banco subito 2 o 3000 euro...
 
chi ha macchine vecchie il più delle volte non ha i soldi per cambiarle e vorrebbe ripararle con 4 soldi, di qui il non volerci mettere le mani dai meccanici...rischi solo rogne, me l'ha detto chiaramente uno da cui sono stato per dare una mano a un amico che assistevo per riparare una macchina in quelle condizioni, a meno che non sei disposto a mettere sul banco subito 2 o 3000 euro...

Che non abbia soldi per cambiarla è sicuro.
Però il prezzo della riparazione lo fa il meccanico,almeno io non ho mai trattato.
Se mi fosse capitata una singola riparazione da 1000-1500 euro avrei rottamato la macchina.
Invece quella era subdola si faceva venire un guasto per volta.
E il meccanico ultimamente partiva da 300 euro in su.
 

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