Da Pandista (abbiamo avuto in casa un esemplare di ciascuna serie) cosa dovrei dirti?
Panda forever? Diciamo si con riserva perché la mancanza di Adas da sempre più fastidio... ho avuto modo di verificare involontariamente con la Tipo la frenata di emergenza automatica a causa di una mia distrazione e devo dire che è veramente utile.. detto questo sulla Panda è opzionale ma funziona da 30 all’ora a scendere perché manca il radar sul muso e il calcolo viene fatto con un sensore sul parabrezza quindi l’efficacia è minore, (non so se la I10 usa il radar o meno), anche gli airbag sui sedili anteriori si pagano perché di serie ci sono quelli sul cruscotto e quelli a tendina. Su di me non fanno breccia accensioni automatiche di fari e tergi. Anche chi vuole il touchscreen può essere accontentato con le versioni più carine però non lo regalano... a me non manca perché ritengo più che sufficiente il supporto con la staffa al centro del cruscotto per poter agganciare in modo orizzontale il cellulare (che però non deve essere troppo piccolo) che attraverso il Panda Connect, una app scaricabile gratuitamente sia per Android sia per iOS diventa parte integrante della radio di serie, detto ciò perché ho comperato ancora una Panda? Perché mi piace la guida alta tant’è vero che spesso la preferisco alla Tipo quando la strada da percorrere è breve, perché si sale e si scende con una facilità estrema, perché l’altezza da terra è notevole e visto che ogni tanto si va per sterrati non mi preoccupo di toccare, perché l’abitacolo è pratico e luminoso e perché l’aria da furgoncino tuttofare che la contraddistingue da sempre è, a mio modo di vedere, un biglietto da visita che nessuna concorrente possiede, linee semplici, pulite senza inutili ricercatezze. Purtroppo per renderla carina serve un filo di trucco e quindi la city lite da te scelta è quella che anche secondo me è il miglior punto di partenza al quale però vanno aggiunte delle dotazioni che ne fanno lievitare il prezzo. Non ho mai avuto modo di guidare una Hyundai percui non posso dirti se è, come sembra,un tantino più comoda della Panda posso dirti comunque che passando dalla Panda 2 alla Panda 3 si ha la sensazione di guidare una macchina più compatta, più comoda e più stabile nonostante la base comune ad entrambe(con tante modifiche importanti).Comunque, e parlo per Panda, proverei attraverso il configuratore online a vedere a quanto si arriva a spendere e con il preventivo stampato girando per qualche concessionaria verificherei a quanto arriva il prezzo finale, gli sconti, come ti ha detto Giuliogiulio sono interessanti. Forse si, se domani dovessi distruggere la Panda alla fine la ricomprerei, sempre usata ma a trovarla con la frenata di emergenza sarebbe un’impresa perché purtroppo questo dispositivo è considerato dai più su una macchina così piccola un dispositivo poco utile.