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Consigli per l'acquisto

Ha senso l'acquisto di un'ibrida per il tragitto che devo percorrere?

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Ciao a tutti. Sono possessore di una Opel Astra GTC 1.6 136cv (100Kw) e stavo pensando di passare all'ibrido Toyota. Sarei interessato al CH R, che ho già avuto modo di provare. A parte l'effetto scooterone in accelerazione che non mi entusiasma molto c'è un altro punto che mi lascia un po' perplesso.
Io userei la macchina per pochi km al giorno (il tragitto casa-lavoro-secondo lavoro è una triangolazione di circa 3km per lato) e non ho capito se il funzionamento elettrico del CHR mi permetterebbe di viaggiare in elettrico. La mia paura è che per il breve tragitto che devo percorrere userei solo il motore a benzina. Il tragitto da affrontare è tutto in area urbana a basso traffico.
So benissimo che è un altro tipo di macchina rispetto a quello che possiedo adesso, ma il cambio sarebbe dettato da un cercare di diminuire i costi di gestione dell'auto (bollo/assicurazione/carburante/tagliandi).
 
più della percorrenza è il tempo, servono almeno 15 minuti in urbano o 10 minuti in extraurbano per far caricare la batteria perchè il più delle volte quando parti è quasi scarica.

secondo me il chr non va bene e forse nemmeno la yaris ibrida.

che ne pensi della renault twizy?
 
Ultima modifica:
Si, l'uso nel quotidiano sarebbe quello. Nei fine settimana sicuramente macino km in più ma nulla di così esorbitante. Nell'ultimo anno non ho raggiunto nemmeno i 20mila km. Uso la macchina principalmente per andare a lavoro e il fine settimana per portare i miei atleti a gareggiare, ma sempre nel raggio di un centinaio di km dalla mia abitazione al massimo. Faccio pochissimi tratti in autostrada o montuosi.
 
Purtroppo non posso prendere un'auto full elettrica in quanto nella mia zona non esistono colonnine di ricarica. Per questo motivo avevo pensato ad un'ibrida e avevo valutato chr e la nuova corolla. Chr sinceramente lo preferisco esteticamente.
 
Purtroppo non posso prendere un'auto full elettrica in quanto nella mia zona non esistono colonnine di ricarica. Per questo motivo avevo pensato ad un'ibrida e avevo valutato chr e la nuova corolla. Chr sinceramente lo preferisco esteticamente.
Ciao caro.
I primi 3 km a freddo sono costosi per qualsiasi auto.
Se usata nel modo giusto, con l'ibrido potresti fare meglio.
Ti consiglio di leggere qualche mio post, specialmente quelli riguardanti i neofiti dell'ibrido.
Ti dico solo che la prima regola di un neofito dell'ibrido è di non usare l'elettrico se non sai come si usa.
Un saluto da Giottoprius.
 
più della percorrenza è il tempo, servono almeno 15 minuti in urbano o 10 minuti in extraurbano per far caricare la batteria perchè il più delle volte quando parti è quasi scarica.

secondo me il chr non va bene e forse nemmeno la yaris ibrida.

che ne pensi della renault twizy?

10 minuti in extraurbano? io ci metto molto meno se parto anche da 40% di SOC.
Comunque dipende dal percorso, ma la mia è sempre almeno a 55 quando la accendo (e basta S1 per arrivare oltre 65)
 
Ma per fare 6 km al giorno si prende un benzina e basta. Non recupererà mai i soldi del maggior costo auto. Oltretutto CHR nei posti dietro è parecchio claustrofobica e bisognerebbe capire che tipo di atleti trasporta. Se sono tre fantini è OK ma non di più. Io con gli stessi soldi prenderei una bella Honda Civic 1500.
 
10 minuti in extraurbano? io ci metto molto meno se parto anche da 40% di SOC.
Comunque dipende dal percorso, ma la mia è sempre almeno a 55 quando la accendo (e basta S1 per arrivare oltre 65)

se non è 10 saranno 7.

quando parto la batteria della yaris ibrida è quasi sempre a due tacche cioè praticamente scarica, faccio 1 km composto da strade dritte a 70km/h e rotonde, poi 4km e mezzo in statale a 110km/h e poi un altro km sempre strade dritte a 50-70. quando esco dalla statale son passati circa 10 minuti, ho la batteria quasi piena e và di solo eletterico.
 
Per il tuo uso sarebbe meglio una bicicletta o un piccolo scooter, per i tragitti di lavoro, poi tieniti la tua auto che userai nei fine settimana, risparmio di circa 25.000 euro assicurato.
 
se non è 10 saranno 7.

quando parto la batteria della yaris ibrida è quasi sempre a due tacche cioè praticamente scarica, faccio 1 km composto da strade dritte a 70km/h e rotonde, poi 4km e mezzo in statale a 110km/h e poi un altro km sempre strade dritte a 50-70. quando esco dalla statale son passati circa 10 minuti, ho la batteria quasi piena e và di solo eletterico.

Se parti a batteria bassa è perché la scarichi nell’ultimo pezzo quando arrivi, se non è necessario puoi provare a evitarlo.
Quando accendi e ti muovi, parte S1, il termico gira per arrivare a 40 gradi e intanto carica la batteria. Se riesci, questa prima fase falla a bassa velocità.
Se ti butti in statale durante S1, usi molto la batteria, è per quello che non si carica. Se proprio devi andarci, prova ad accelerare dolcemente per usare meno batteria.
Altro metodo è fare S1 da fermo, ma se hai 3-400 metri da fare lentamente va benissimo lo stesso
 

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