Per quanto riguarda la prima ne sono felice possessore io da un anno e mezzo:
Kia Sportage 2.0 crdi awd (sarebbe la 4x4) class cambio manuale 136hp.
L'auto mi soddisfa sotto molti aspetti, ci ho percorso fino ad ora 36000 km e posso pertanto riternermi ormai nel momento di iniziare ad elencarne pregi e difetti, spero di non dilungarmi troppo:
motore: potente quanto basta per muovere senza problemi il "bestione" che poi alla fine tanto bestione non lo è nemmeno, pesa 1600 kg. ma assicuro che con questo motore non ci si sente mai in difetto di potenza. Consumo in media 13/14 km/l. reali, con "piede" medio, aiuta il fatto che il motore è elastico e ti permette di andare sempre con un filo di gas o quasi. Ad andature autostradali tende a bere di più ma per via della importante sezione frontale dell'auto, stando tra i 120 ed i 130 comunque si riesce ancora a fare i 12km. circa, se si pretende di più dove è concesso, i consumi salgono notevolmente, ma non la definirei in ogni caso una gran bevitrice, considerando anche il 4x4.
E' un' auto comoda e silenziosa, il rumore del motore è abbastanza avvertibile soltanto a freddo, mentre in velocità non ci sono grosse pecche, se non qualche fruscio aerodinamico a velocità autostradali, ma la mia monta anche il tettino apribile che ha purtroppo la caratteristica di evidenziare leggermente questo difetto.
Passando al comportamento su strada posso dire che si viaggia in scioltezza ad andature anche piuttosto elevate, lo sterzo anche se si dice non sia molto progressivo, l'ho trovato adeguato al tipo di auto, molto leggero in manovra si fa più pesante e preciso in velocità, una volta fatta l'abitudine alla sua demoltiplicazione ci si sente sicuri, non è vero che richiede continue correzioni, anzi in autostrada sui curvoni in appoggio mi da quella bella sensazione di stabilità che ho notato su berline di alta gamma, non certo sulla mia vecchia scenic che se confrontata ne esce assolutamente battuta.
In fuoristrada l'ho testata poco, ma basta sapere che supera con disinvoltura grazie alla discreta altezza da terra qualunque rallentatore o marciapiede in città, così come non l'ho messa in difficoltà lungo una mulattiera di terra e piena di buche nella quale mi sono avventurato una volta, che con una macchina "normale" sarebbe da suicidio.
Con pneumatici invernali (4 bridgestone blizzak) e il 4x4 (anche bloccato nelle situazioni più difficili) ho affrontato nel febbraio scorso la grande neve che nella mia regione ha raggiunto livelli mai visti, mai un problema, ho viaggiato con il ghiaccio, su neve fresca alta 50 cm., anche a -9 e l'auto si è dimostrata davvero all'altezza. Promossa 10 e lode, nessuno dei miei conoscenti la pensava capace di tanto, un collega con l' x3 equipaggiato come me ancora si morde i gomiti...ma va anche detto che ho un po' di esperienza di guida su neve...
Passando agli interni, gli assemblaggi sono buoni, a parte qualche svista nei bordi della stoffa che contorna il tettino apribile, mentre i materiali sono accettabili, paragonabili a quelli della mia vecchia renault scenic, ma niente di trascendentale, l'importante per me è che non scricchiolano, ma i pannelli porta sembrano al tatto un po' "di cartone"... i sedili in pelle sono di buona fattura e non particolarmente "caldi d'estate", non mostrano nessun segno di usura, mentre il volante è già un po' consumato nelle zone di maggior appoggio, lo farò presente in assistenza.
La visibilità non è il suo forte, una volta acquisita la percezione degli ingombri si parcheggia con relativa facilità, complici anche i sensori di serie, tuttavia in marcia sono presenti molti angoli ciechi che specie su strade di montagna creano qualche difficoltà, inoltre i finestrini di altezza ridotta danno un po' quell'aria da "blindato" che a me non dispiace, ma tolgono molta luce all'interno, per ovviare ho preso il tettino di cui parlerò fra poco. Altra cosa che mi ha un po' deluso provenendo da una monovolume è la disponibilità assoluta di spazio, non tanto nell'abitacolo, che pure è davvero comodo solo per quattro vista la conformazione del divano posteriore, ma quanto per il bagagliaio che è si abbastanza largo ma poco alto, colpa della ruotona di scorta da 18" che ruba un sacco di spazio sotto il fondo dello stesso, altra piccola pecca è il divano che non si ribalta completamente ma solo gli schienali, chi viene da una monovolume e magari ha figli queste cose le nota.... ma non ne faccio cmq. un dramma.
Ottimo il clima e buonissimi i fari allo xeno optional, anche se non "attivi", strano che i coreani non abbiano dotato di serie questa versione della funzione auto accensione, ma abbiano allegato questo ammenicolo all'opzione navigatore...valli a capire...
Ho sulla mia anche l'avviamento a pulsante con smart key, grande trovata che avevo già in renault ed a cui sono ormai affezionato.
Tirando le somme posso dire che ad oggi la ricomprerei sicuramente, con quella motorizzazione senz'altro, il 4x4 era un mio grande sogno e devo dire che non mi ha deluso, non so se riprenderei il tettino apribile, che fa una gran scena in ogni condizione, fornisce molta luce all'abitacolo, evita l'effetto "carro armato" ed è apribile anche a compasso per cambiare rapidamente l'aria nell'abitacolo, ma è anche fonte di qualche fruscio e non è rifinito al meglio...
Certo la mia di listino era a 31.000 euro, non pochi, ma si sa il listino "inganna", io ho ottenuto un buon trattamento di valutazione dell'usato, complice anche il fatto che era in pre-lancio quando l'ho ordinata quasi a "scatola chiusa", ora non ho idea dei prezzi praticati.
Spero di esserti stato utile e spero che qualcuno con la Captiva faccia una buona recensione, pensa, era anche per me una delle "papabili" ma poi complice un concessionario indisponente e la straordinaria bellezza (per me) della Sportage mi sono fatto conquistare facilmente da quest'ultima.
La Captiva sicuramente offre più spazio, questo è un dato di fatto.
Ciao.