Ciao a tutti.
In merito all'inquinamento acustico dell'abitacolo 4R propone sempre l'utile grafico che riporta il valore di A.I (Indice di articolazione) al variare della velocità, assieme al valore approssimativo di rumore (in Db) registrato nell'abitacolo alle velocità di 60 - 90 - 130 km/h e dei valori, sempre in Db, riscontrati con l'auto a 50 km/h rispettivamente su asfalto liscio, drenante e pavè.
Assieme questi dati danno l'idea di quanto un'auto sia silenziosa, ma secondo voi è più importante il valore in Db o l'Indice di Articolazione? Se non vado errato (e chiedo a qualcuno di venirmi in contro) A.I. rappresenta in percentuale quanto sia facile conversare all'interno dell'abitacolo in presenza di rumori, in quanto viene misurato in che quantità sono presenti certe interferenze le cui frequenze solitamente si sovrappongono a quelle della voce umana. Ma il fatto che certi rumori non disturbino una conversazione non significa che non ci siano e che non possano invece trapanarvi le orecche, o mi sbaglio?
Inoltre mi chiedo: i comportamenti acustici su asfalto drenante e liscio sono direttamente proporzionali? Voglio dire, un'auto molto silenziosa sul liscio sarà sicuramente molto silenziosa anche su drenante o le due cose non sempre coincidono e anzi, un'auto magari meno silenziosa nella prima situazione può comportarsi meglio su drenate?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi e la voglia di discuterne.
In merito all'inquinamento acustico dell'abitacolo 4R propone sempre l'utile grafico che riporta il valore di A.I (Indice di articolazione) al variare della velocità, assieme al valore approssimativo di rumore (in Db) registrato nell'abitacolo alle velocità di 60 - 90 - 130 km/h e dei valori, sempre in Db, riscontrati con l'auto a 50 km/h rispettivamente su asfalto liscio, drenante e pavè.
Assieme questi dati danno l'idea di quanto un'auto sia silenziosa, ma secondo voi è più importante il valore in Db o l'Indice di Articolazione? Se non vado errato (e chiedo a qualcuno di venirmi in contro) A.I. rappresenta in percentuale quanto sia facile conversare all'interno dell'abitacolo in presenza di rumori, in quanto viene misurato in che quantità sono presenti certe interferenze le cui frequenze solitamente si sovrappongono a quelle della voce umana. Ma il fatto che certi rumori non disturbino una conversazione non significa che non ci siano e che non possano invece trapanarvi le orecche, o mi sbaglio?
Inoltre mi chiedo: i comportamenti acustici su asfalto drenante e liscio sono direttamente proporzionali? Voglio dire, un'auto molto silenziosa sul liscio sarà sicuramente molto silenziosa anche su drenante o le due cose non sempre coincidono e anzi, un'auto magari meno silenziosa nella prima situazione può comportarsi meglio su drenate?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi e la voglia di discuterne.