Buongiorno,
scrivo per cercare consigli riguardo ad un fatto che mi è capitato.
Ho acquistato il 05/04 una peugeot 207 SW a gpl del 2010 con circa 130000km.
Provando l'auto sembrava tutto ok, il proprietario l'aveva ereditata da poco, mi dice di averla fatta vedere dal proprio meccanico (una visione superficiale si intende), revisione e revisione bombole a posto, provata, insomma sembra tutto ok.
Torno una seconda volta per il passaggio, faccio un pieno di GPL e azzero il contakilometri. Torno a casa percorrendo 150km... tutto ok
La acquisto con il pensiero di portarla il prima possibile da un meccanico, ma essendo in due con una sola macchina e vivendo in montagna mi devo organizzare e non posso portarla immediatamente.
Comunque cerco di usarla il meno possibile, controllo quotidianamente i livelli per essere sicuro che non ci siano perdite, e la tengo maniacalmente in attesa di avere la possibilità di portarla dal mio meccanico.
Il 13/04 (otto giorni dopo l'acquisto) mi trovo a dover percorrere un breve tratto in autostrada (per dove abito io è normale), e dopo aver percorso 100km, senza nessuna avvisaglia di spie, comincia a fare fumo dal cofano e accosto.
La macchina non riparte più, chiamo il carro attrezzi e la porto in officina... motore cotto...
Sembra sia rimasto senza acqua ed è andato.
Io ho controllato i livelli appena prima di partire, e non mi capacito di cosa possa essere successo, il meccanico dove l'ho portata non è molto disponibile e non vuole fare ulteriori indagini per capire la causa del problema, e mi ritrovo con un danno economico notevole per le mie finanze.
Il contachilometri non l'ho mai azzerato e segna 347km... questo è il totale percorso dall'acquisto del veicolo.
Io sono certo di non aver abusato del mezzo o di avergli arrecato qualche danno, per cui non mi resta che pensare che qualcosa era lì lì per rompersi ed è successo 350km troppo tardi... in più non mi capacito come le spie non abbiano segnalato l'aumento di temperatura o l'assenza di olio se di questo si è trattato.
Un amico avvocato mi consiglia di procedere, ho già mandato un "reclamo di conformità contrattuale" via raccomandata, per far valere la garanzia che comunque spetta anche nella compravendita tra privati (sempre su consiglio dell'avvocato).
Non so se far fare una perizia, ma questo vorrebbe dire spendere altri soldi oltre a quelli che già ho buttato e non so bene cosa fare...
Voi cosa fareste?
scrivo per cercare consigli riguardo ad un fatto che mi è capitato.
Ho acquistato il 05/04 una peugeot 207 SW a gpl del 2010 con circa 130000km.
Provando l'auto sembrava tutto ok, il proprietario l'aveva ereditata da poco, mi dice di averla fatta vedere dal proprio meccanico (una visione superficiale si intende), revisione e revisione bombole a posto, provata, insomma sembra tutto ok.
Torno una seconda volta per il passaggio, faccio un pieno di GPL e azzero il contakilometri. Torno a casa percorrendo 150km... tutto ok
La acquisto con il pensiero di portarla il prima possibile da un meccanico, ma essendo in due con una sola macchina e vivendo in montagna mi devo organizzare e non posso portarla immediatamente.
Comunque cerco di usarla il meno possibile, controllo quotidianamente i livelli per essere sicuro che non ci siano perdite, e la tengo maniacalmente in attesa di avere la possibilità di portarla dal mio meccanico.
Il 13/04 (otto giorni dopo l'acquisto) mi trovo a dover percorrere un breve tratto in autostrada (per dove abito io è normale), e dopo aver percorso 100km, senza nessuna avvisaglia di spie, comincia a fare fumo dal cofano e accosto.
La macchina non riparte più, chiamo il carro attrezzi e la porto in officina... motore cotto...
Sembra sia rimasto senza acqua ed è andato.
Io ho controllato i livelli appena prima di partire, e non mi capacito di cosa possa essere successo, il meccanico dove l'ho portata non è molto disponibile e non vuole fare ulteriori indagini per capire la causa del problema, e mi ritrovo con un danno economico notevole per le mie finanze.
Il contachilometri non l'ho mai azzerato e segna 347km... questo è il totale percorso dall'acquisto del veicolo.
Io sono certo di non aver abusato del mezzo o di avergli arrecato qualche danno, per cui non mi resta che pensare che qualcosa era lì lì per rompersi ed è successo 350km troppo tardi... in più non mi capacito come le spie non abbiano segnalato l'aumento di temperatura o l'assenza di olio se di questo si è trattato.
Un amico avvocato mi consiglia di procedere, ho già mandato un "reclamo di conformità contrattuale" via raccomandata, per far valere la garanzia che comunque spetta anche nella compravendita tra privati (sempre su consiglio dell'avvocato).
Non so se far fare una perizia, ma questo vorrebbe dire spendere altri soldi oltre a quelli che già ho buttato e non so bene cosa fare...
Voi cosa fareste?