Ho una clio 2016 con motore 1.5 DCi da 90 CV
Premetto che sono un maniaco dei consumi
Per lavoro faccio 35 Km (in parte in città ma con una andatura costante e poi in tangenziale)
La mia clio 1.5 Dci 90 CV quando metto la 5 in tangenziale mi consiglia di metterla già raggiunti i 72 Km/h, volevo chiedere ma non è un pò troppo presto?
Secondo il computer di bordo dovrei tenere un minimo di 1200 giri per non segnalarmi che devo scalare
Chiaramente quando però sono in salita le cose cambiano perchè vede che devo premere un pò di piu' il pedale per tenere la velocità
Ho notato però che viaggiando a 80 Km/h anzichè 86 Km/h alla lunga sembrebbe consumare davvero un pò in meno.. e per 6 km/h mi allungherò la strada di appena 1 minuto (e tanto c'è sempre qualche pirla che con il limite di 90 sta a 70 o meno)
Il punto è che a 80 Km/h con il 90 cv sto sui 1400 giri al minuto circa
Stando sui 72-74 Km/h sarei sui 1200 e magari consumerei ancora meno?
Tenere i giri così bassi nonostante sia ciò che consiglia il computer di bordo ad andatura costante non provoca danni?
Sapevo che con i vecchi motori sì, ma con i nuovi invece?
Alcuni sostengono che la miscela gasolio/aria con le nuove gestioni elettroniche son ottimizzate anche per girare a bassi giri (chiaramente non a 1000-800 che anche il computer di bordo mi dice di scalare)
Premetto che sono un maniaco dei consumi
Per lavoro faccio 35 Km (in parte in città ma con una andatura costante e poi in tangenziale)
La mia clio 1.5 Dci 90 CV quando metto la 5 in tangenziale mi consiglia di metterla già raggiunti i 72 Km/h, volevo chiedere ma non è un pò troppo presto?
Secondo il computer di bordo dovrei tenere un minimo di 1200 giri per non segnalarmi che devo scalare
Chiaramente quando però sono in salita le cose cambiano perchè vede che devo premere un pò di piu' il pedale per tenere la velocità
Ho notato però che viaggiando a 80 Km/h anzichè 86 Km/h alla lunga sembrebbe consumare davvero un pò in meno.. e per 6 km/h mi allungherò la strada di appena 1 minuto (e tanto c'è sempre qualche pirla che con il limite di 90 sta a 70 o meno)
Il punto è che a 80 Km/h con il 90 cv sto sui 1400 giri al minuto circa
Stando sui 72-74 Km/h sarei sui 1200 e magari consumerei ancora meno?
Tenere i giri così bassi nonostante sia ciò che consiglia il computer di bordo ad andatura costante non provoca danni?
Sapevo che con i vecchi motori sì, ma con i nuovi invece?
Alcuni sostengono che la miscela gasolio/aria con le nuove gestioni elettroniche son ottimizzate anche per girare a bassi giri (chiaramente non a 1000-800 che anche il computer di bordo mi dice di scalare)