ciao, concordo con la tua analisi, infatti dover pagare un automatico e usarlo in manuale su una clio (non rs) mi sembra proprio una forzatura solo commerciale e la beffa è che i consumi aumentano. oltretutto leggo che la nuova capture con motore identico offrirà entrambe le versioni, non capisco proprio. sicuro che con me renault ha perso un prossimo cliente.I nuovi dispositivi adas si integrano meglio con l'automatico e siccome diventeranno obbligatori e i clienti li chiedono sempre più frequentemente, le case automobilistiche mettono l'automatico sugli allestimenti più costosi e potenti.
Si può essere protagonisti alla guida anche con il cambio automatico e gli adas che volendo si possono disinserire.
Dopo una decina di auto con il cambio manuale ho preso una clio rs trophy con il cambio edc e dopo averci fatto 60.000 km di sicuro la mia prossima auto avrà sicuramente il cambio automatico.
L'edc della clio permette di fare quasi tutto quello che si fa con un manuale tranne alcune cose pericolse per la sicurezza e per il motore, per cambiare si possono utizzare indifferentemente la leva del cambio o i paddle al volante, se si vuole si possono tirare la marce al limitatore e far "murare" il motore sul limitatore, le cose che non ti fa fare è scalare una o più marce se questa operazione provoca un fuori giri tale da poter rompere il motore e non ti fa inserire un rapporto che faccia pesantemente battere in testa il motore.
Sono comunque dell'idea che dovrebbero proporre anche la versione con il manuale per chi lo desidera o non vuole spendere di più, da parte mia spero che la versione rs della clio 5 possa avere l'automatico altrimenti Renault perderà un cliente
sicuramente bisogna tenere conto del maggior costo dell'automatico ma sui consumi se si guardano i dati di omologazione e i dati del co2 l'automatico fa leggermente meglio del manuale (ho guardato i dati della megane rs qui sul listino di quattroruote), poi nell'uso reale i consumi dipendono molto dalla modalità che si usa e quanto si accelera, in normal se si preme con garbo l'acceleratore il cambio marcia avviene a regimi molto contenuti, in sport anche accelerando con garbo il cambio marcia avviene a regimi medi, se si schiaccia a fondo il cambio marcia avviene a limitatore , è comunque possibile con i paddle intervenire a piacimento anche se si è in automatico.ciao, concordo con la tua analisi, infatti dover pagare un automatico e usarlo in manuale su una clio (non rs) mi sembra proprio una forzatura solo commerciale e la beffa è che i consumi aumentano. oltretutto leggo che la nuova capture con motore identico offrirà entrambe le versioni, non capisco proprio. sicuro che con me renault ha perso un prossimo cliente.
concordo in pieno !!!!!!A me la cosa che preoccupa di più è l'affidabilità e il costo di eventuali interventi, un buon manuale di solito dura di più del resto della macchina e in ogni caso un'eventuale revisione ha costi accettabili
ciao, io sono passato in renault perchè interessato alla 1.3 130cv ma è disponibile solo con il cambio automatico, quindi fine all'idea di acquistare una clio.
concordo in pieno !!!!!!
l'obbiettivo è spennarci finche ce n'e', ma purtroppo la gente gli va dietro e compra le auto che accendono il fendinebbia in pieno giorno quando curvano o devono avere i sensori di parcheggio per parcheggiare una 500, oppure deve guidare da sola!!!! poi però non stupiamoci se la macchina inchioda di colpo senza nessun motivo perchè la telecamera ha visto un fantasma (articolo su 4R di luglio) così facciamo felici i carrozzieri per i tamponamenti ;-)
Buongiorno,
come da titolo, volevo chiedere se qualcuno è gìà andato in concessonaria a farsi fare preventivi o a prenotare l'ultima Clio? Che motorizzazione avete scelto? L'allestimento?
Grazie!
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa