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Clio 130cv EDC

ben trovati
ho adocchiato questa macchina con poche centinaia di km in una concessionaria che è stata utilizzata come test drive
quello che vorrei chiedere, a chi utilizza il cambio EDC, come ci si trova e le sue peculiarità
ho provati altri tipi di cambi automatici, ma mai questo
come si comporta al semaforo con lo spegnimento del motore?
e invece nelle rotatorie o sulle strisce pedonali non c'è il rischio di spegnere il motore al momento di fermarsi? oppure sono solo miei paure?
per quanto riguarda l'affidabilità come va?
ogni quanto bisogna fare manutenzione e quale tipo di interventi occorrono per avere sempre il cambio in perfette condizioni?
beh per ora mi pare che basti
grazie in anticipo
fabio
 
Il cambio EDC è un doppia frizione 6 marce prodotto da Getrag, installato anche dalla Ford con il nome "Pawershift"; io ho avuto quest'ultimo sulla C-Max e mi sono trovato molto bene, l'ho sempre trovato pronto in ogni condizione.
Sinceramente non capisco la paura dello spegnimento del motore.....
In merito alla manutenzione, in Ford, prevedono ogni 60.000 km o 3 anni il cambio dell'olio (costo circa 200 €).
 
...
Sinceramente non capisco la paura dello spegnimento del motore....
hai ragione scusa mi sono espresso male: mi riferivo allo Start&Stop in combinazione al cambio automatico
sulla mia vecchia Corsa non ho S&S e quindi volevo capire: quando mi fermo brevemente con una macchina con S&S e cambio EDC cosa succede?
con una breve fermata si spegne il motore?
scusate l'ignoranza ma non so come funzionano
 
Come ho detto la mia esperienza è con il sistema Ford, ma credo che sia uguale per tutti....quando ci sono tutte le condizioni per cui lo S&S è attivo......arrivi al semaforo......freni.....l'auto si ferma......il motore si spegne.....scatta il verde.....alzi il piede dal freno ed il motore si accende.....premi il gas e parti.
Poi ci sono alcune condizioni particolari.....con la freccia inserita e volante girato, lo S&S non si attiva.......se tieni il piede sul freno in modo leggero, lo S&S non si attiva (almeno in Ford).
Comunque in genere nel passare con il piede dal freno all'acceleratore l'avvio del motore è quasi istantaneo ed in 4 anni non ho mi sono mai trovato in ritardo per la ripartenza.
 
io ho una clio del 2015 con il cambio edc a 6 marce è di quelli con le frizioni a secco e gli attuatori elettrici e non è prevista nessuna manutenzione, attualmente ho 80.000 km, non ci ho fatto assolutamente niente e non ho avuto nessun problema, riguardo allo start e stop pur funzionando bene mi sta sulle palle e penso che porti a una prematura dipartita della batteria e del motorino di avviamento per cui appena avviata l'auto lo disattivo e comunque quando metto l'auto in sport si disabilita da solo
 

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