Ma no Fabio, solo un terzo sono ti
Logistics, ci vai "quasi" tranquillo su neve con quelle gomme ed in quella misura. Certo, la C non è benissimo bilanciata, ed il cambio automatico non aiuta né come peso né come azionamento (non riesci a fare pendolo avanti-indietro per liberarti se del caso). Del resto, nemmeno la coppia diesel aiuta, anzi, fa danni (e il C250, in questo senso, peggio di tutti).
Le calze da neve lasciare stare che sono meno performanti delle snowflake, vanno benissimo come mezzo di emergenza se hai le estive (ce ne vogliono quattro) o, se per chi usa solo le estive+ catene per montarle sull'asse senza catene (te ne servono due in questo caso)
Invece è fondamentale (non solo sulle rwd ma anche sulel fwd) tenere in baule una coppia di catene da neve (che, per altro, in certi casi sono comunque - e giustamente- obbligatorie a prescindere dalle snowflake eventualmente montate).
Questo inverno sarà il decimo che affronto, Dolomiti incluse, con una TP: le catene le ho usate solo tre volte, una in città (gelicidio e salita in pavé oltre il 15%), altre due in montagna per togliermi d'impaccio da posti in cui ero andato a provare l'auto, ma non era su strada aperta al traffico. Quindi, come traffico normale, solo una volta. Devo dire che la precedente tp, benzina aspirata, andava meglio ed era pure più divertente, per la gran facilità nel gestire il controsterzo sui passi.
Poi, attenzione, che non esiste "la" neve ma vari tipi di neve: quella fradicia e calda può essere dura anche per una TI, su quella asciutta e fredda e ben battuta le termiche fanno miracoli.
Ti suggerisco, oltre alle catene, una paletta pieghevole perché se, come spesso capita quando devi catenare, le ruote motrici sono affondate nella neve, o hai le catene ad aggancio rapido dall'esterno (esempio le Track Maggi, le K-Summit o meglio ancora le Easy-fit Konig) o devi pulire la neve per agganciarle. Le catene dei tipi che ti ho detto costano da due a tre volte tanto una equivalente catena "classica" (da prendere in ogni caso del tipo a rombo, maglie squadrate, possibilmente con anellini mordighiaccio, tipo le CL-10 Konig che tu puoi mettere sulla misura 205/55/16"
Con questo equipaggiamento ti può fermare solo l'altezza della neve (la W204, come la mia E91, è purroppo molto bassa da terra e spancia facilmente ... occhio ai parcheggi)
Saluti