Come forse qualcuno già saprà ho di recente acquistato una Citroen Xsara Picasso del 2004.
Premesso che cercherò su internet il manuale di istruzioni, volevo sfruttare le vostre conoscenze in fatto di Citroen per togliermi alcuni dubbi.
La vettura è un 1.6 con un impianto GPL BRC aftermarket.
La mia prima domanda è legata proprio all'impianto GPL. La vettura ha un vero e proprio galleggiante per il serbatoio della benzina? La mia auto precedente (Renault Megane Scenic) non ce l'aveva e siccome calcolava il carburante residuo sulla base dei km percorsi, il serbatoio risultava svuotarsi in ogni caso, anche andando a GPL. Su questa Picasso, dopo una decina di giorni di utilizzo, sono ancora dubbioso. Il primo giorno l'indicatore del GPL lampeggiava come ad indicare la riserva. Ho messo 10 euro e non ha mosso di un pallino. Il serbatoio della benzina risultava pieno per metà, dopo vari giorni è andato giù di una tacca, oggi è andato giù di un'altra tacca (con un andamento del tutto incoerente con l'utilizzo). Sono andato quasi solo a GPL, la commutazione avviene in tempi rapidissimi. Riassumendo, non sono ancora in grado di dire se sto consumando per davvero il GPL oppure se sto andando a benzina. Magari dal display risulta che commuta, ma in realtà non commuta. Sento il "tlack" che generalmente coincide con passaggio da benzina a GPL. Inoltre ho l'impressione che tornando alla benzina il motore lavori in modo più fluido e regolare (potrebbero esserci gli iniettori sporchi/da cambiare).
Consigli e pareri in merito? Metodi per stabilire in modo incontrovertibile se l'alimentazione passa stabilmente a GPL?
Grazie.
Premesso che cercherò su internet il manuale di istruzioni, volevo sfruttare le vostre conoscenze in fatto di Citroen per togliermi alcuni dubbi.
La vettura è un 1.6 con un impianto GPL BRC aftermarket.
La mia prima domanda è legata proprio all'impianto GPL. La vettura ha un vero e proprio galleggiante per il serbatoio della benzina? La mia auto precedente (Renault Megane Scenic) non ce l'aveva e siccome calcolava il carburante residuo sulla base dei km percorsi, il serbatoio risultava svuotarsi in ogni caso, anche andando a GPL. Su questa Picasso, dopo una decina di giorni di utilizzo, sono ancora dubbioso. Il primo giorno l'indicatore del GPL lampeggiava come ad indicare la riserva. Ho messo 10 euro e non ha mosso di un pallino. Il serbatoio della benzina risultava pieno per metà, dopo vari giorni è andato giù di una tacca, oggi è andato giù di un'altra tacca (con un andamento del tutto incoerente con l'utilizzo). Sono andato quasi solo a GPL, la commutazione avviene in tempi rapidissimi. Riassumendo, non sono ancora in grado di dire se sto consumando per davvero il GPL oppure se sto andando a benzina. Magari dal display risulta che commuta, ma in realtà non commuta. Sento il "tlack" che generalmente coincide con passaggio da benzina a GPL. Inoltre ho l'impressione che tornando alla benzina il motore lavori in modo più fluido e regolare (potrebbero esserci gli iniettori sporchi/da cambiare).
Consigli e pareri in merito? Metodi per stabilire in modo incontrovertibile se l'alimentazione passa stabilmente a GPL?
Grazie.