Nel Marzo 2015, ho acquistato a un’auto Citroen C3 1200 Pure Tech S&S con cambio robotizzato a 5 marce.
Purtroppo, ho potuto constatare che questo cambio è del tutto inadeguato per lentezza e inaffidabilità.
Sin dall’inizio ho notato che la frizione strappava sia da fermo che in salita, difetto che col passare dei mesi si è sempre più accentuato.
Al secondo tagliando (fatto regolarmente entro il secondo anno), ancora in garanzia, alle mie lamentele del peggioramento della suddetta frizione, il capo officina della concessionaria autorizzata Citroen, dopo una breve prova con me accanto, confermava la difficoltà dell’utilizzo dell’auto su strada, ma nel contempo diceva che purtroppo gli eccessivi strappi erano nella norma per quel tipo di frizione con cambio pilotato (senza pedale frizione).
Sei mesi dopo, ovvero appena due anni e mezzo dopo l’acquisto e con appena 30 mila chilometri ,a garanzia scaduta, riportata sempre presso la stessa concessionaria, dopo un controllo a pagamento (tutto documentabile), mi informavano che era necessaria la sostituzione della frizione e della batteria perché, tra l’altro, anche lo Start & Stop si era guastato, per un costo preventivato, verbalmente, di oltre mille euro.
Alle mie rimostranze, fatte presso il servizio relazione clienti Citroen, rispondevano che trattandosi di organi soggetti ad usura non avevo titolo né a sostituzione gratuita e neppure ad un contributo spese, dimostrando la più assoluta indisponibilità.
Purtroppo, ho potuto constatare che questo cambio è del tutto inadeguato per lentezza e inaffidabilità.
Sin dall’inizio ho notato che la frizione strappava sia da fermo che in salita, difetto che col passare dei mesi si è sempre più accentuato.
Al secondo tagliando (fatto regolarmente entro il secondo anno), ancora in garanzia, alle mie lamentele del peggioramento della suddetta frizione, il capo officina della concessionaria autorizzata Citroen, dopo una breve prova con me accanto, confermava la difficoltà dell’utilizzo dell’auto su strada, ma nel contempo diceva che purtroppo gli eccessivi strappi erano nella norma per quel tipo di frizione con cambio pilotato (senza pedale frizione).
Sei mesi dopo, ovvero appena due anni e mezzo dopo l’acquisto e con appena 30 mila chilometri ,a garanzia scaduta, riportata sempre presso la stessa concessionaria, dopo un controllo a pagamento (tutto documentabile), mi informavano che era necessaria la sostituzione della frizione e della batteria perché, tra l’altro, anche lo Start & Stop si era guastato, per un costo preventivato, verbalmente, di oltre mille euro.
Alle mie rimostranze, fatte presso il servizio relazione clienti Citroen, rispondevano che trattandosi di organi soggetti ad usura non avevo titolo né a sostituzione gratuita e neppure ad un contributo spese, dimostrando la più assoluta indisponibilità.