Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e sono nuovo in questo forum. Questo è quindi il primo topic che apro.
Ho una Citroen C3 1400 Exclusive Gpl acquistata a Novembre 2012 in Italia (da qualche mese risiedo in Germania). Vi chiedo scusa in anticipo per la lunghezza di questo post. Per favore se potete aiutatemi perchè sono veramente disperato!
La macchina, dal primo giorno d'acquisto, ha sempre dato problemi all'accensione a motore freddo. Semplicemente si spegne. Per non farla spegnere, all'avvio bisogna aspettare qualche minuto che il motore si riscaldi. Per questo problema (che ho letto su internet essere molto frequente) la macchina è stata portata diverse volte nei centri Citroen sempre senza risolvere il problema.
Purtroppo, da circa 3 mesi è sorto un problema ben più grave. Sempre all'accensione 'mattutina' della macchina (quindi con motore freddo) la macchina risulta 'sfiatata', la marmitta borbotta, (perdonatemi il termine, non sono un esperto), non va su di giri e non riesco a superare i 30 km/h. Si accende la spia motore (la spia è ferma). Questo a freddo. Se percorro qualche chilometro, e poi spengo la macchina per una decina di minuti, alla riaccensione la macchina va bene (anche se la spia motore rimane sempre accesa).
Nel libretto di istruzione c'è scritto che se la spia motore è accesa è un problema al sistema di catalizzazione. Comunque mi rivolgo al centro assistenza Citroen di Brema. Collegano la macchina al computer e il sistema rileva un difetto al cilindro 4. I meccanici mi cambiano quindi la bobina. Dopo qualche giorno il problema si ripresenta. Stessa diagnostica, difetto al cilindro 4. I meccanici mi hanno cambiato un tubicino che ha qualcosa a che fare con il raffreddamento. Scusate non riesco ad essere più preciso sia per mia incopetenza sia perchè dal tedesco non avevo capito bene in realtà cosa fosse. Comunque, il problema non si risolve. La porto di nuovo con mia disperazione e di quella del meccanico. Sempre stesso problema, errore nel cilindro 4. Allora il meccanico cambia l'iniettore. Ma questa volta non me la ridà indietro. Infatti il problema persiste!! Mi chiama ieri e mi dice che per ragioni di sicurezza mia (e ovviamente capisco) lui non si sente in coscienza di ridarmi la macchina difettosa perchè è pericolosa per me e per gli altri. Purtroppo non sa più cosa fare! Ora ha contattato la Citroen tedesca di Bohn. Mi ha spiegato che forse loro possono vedere i dati della mia macchina e vedere se ne sanno qualcosa di più.
Per favore, c'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie in anticipo.
mi chiamo Marco e sono nuovo in questo forum. Questo è quindi il primo topic che apro.
Ho una Citroen C3 1400 Exclusive Gpl acquistata a Novembre 2012 in Italia (da qualche mese risiedo in Germania). Vi chiedo scusa in anticipo per la lunghezza di questo post. Per favore se potete aiutatemi perchè sono veramente disperato!
La macchina, dal primo giorno d'acquisto, ha sempre dato problemi all'accensione a motore freddo. Semplicemente si spegne. Per non farla spegnere, all'avvio bisogna aspettare qualche minuto che il motore si riscaldi. Per questo problema (che ho letto su internet essere molto frequente) la macchina è stata portata diverse volte nei centri Citroen sempre senza risolvere il problema.
Purtroppo, da circa 3 mesi è sorto un problema ben più grave. Sempre all'accensione 'mattutina' della macchina (quindi con motore freddo) la macchina risulta 'sfiatata', la marmitta borbotta, (perdonatemi il termine, non sono un esperto), non va su di giri e non riesco a superare i 30 km/h. Si accende la spia motore (la spia è ferma). Questo a freddo. Se percorro qualche chilometro, e poi spengo la macchina per una decina di minuti, alla riaccensione la macchina va bene (anche se la spia motore rimane sempre accesa).
Nel libretto di istruzione c'è scritto che se la spia motore è accesa è un problema al sistema di catalizzazione. Comunque mi rivolgo al centro assistenza Citroen di Brema. Collegano la macchina al computer e il sistema rileva un difetto al cilindro 4. I meccanici mi cambiano quindi la bobina. Dopo qualche giorno il problema si ripresenta. Stessa diagnostica, difetto al cilindro 4. I meccanici mi hanno cambiato un tubicino che ha qualcosa a che fare con il raffreddamento. Scusate non riesco ad essere più preciso sia per mia incopetenza sia perchè dal tedesco non avevo capito bene in realtà cosa fosse. Comunque, il problema non si risolve. La porto di nuovo con mia disperazione e di quella del meccanico. Sempre stesso problema, errore nel cilindro 4. Allora il meccanico cambia l'iniettore. Ma questa volta non me la ridà indietro. Infatti il problema persiste!! Mi chiama ieri e mi dice che per ragioni di sicurezza mia (e ovviamente capisco) lui non si sente in coscienza di ridarmi la macchina difettosa perchè è pericolosa per me e per gli altri. Purtroppo non sa più cosa fare! Ora ha contattato la Citroen tedesca di Bohn. Mi ha spiegato che forse loro possono vedere i dati della mia macchina e vedere se ne sanno qualcosa di più.
Per favore, c'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie in anticipo.