Buona sera a tutti gli esperti del forum. Mi scuso inanzitutto se le due domande che vi pongo sono già state trattate nel passato. Sono possessore felice (solo qualche cuscinetto e cose non eclatanti) dall'aprile 2005 di una s40 2.0 diesel Momentum.
La prima domanda è questa: il manuale di manutenzione prevede la sostituzione della cinghia di distribuzione a 240.000 km oppure ai 10 anni Io ho appena superato la barriera dei 200.000 e mi è venuta una sorta di paranoia, di paura legata alla possibilità che la cinghia "tradisca" prima dei 240.000 A vostro avviso posso andare avanti con una certa serenità fidandomi delle indicazioni ufficiali? Qualcuno è arrivato al traguardo dei 240.000 prima di sostituirla?
La seconda domanda è invece legata al fantomatico Fap. Premetto che non l'ho mai sotituito Poche settimane fa si accese la spia Richiama assistenza e venne rilevato proprio un problema al Fap. Mi dissero che si poteva tentare la rigenerazione forzata ed in caso di insuccesso andava sostituito Per evitare un salasso si 1200 Euro ho tentato la prima strada e sembra che per il momento abbia funzionato (sono passati 6 giorni dall'intervento e sembra tutto ok). Secondo voi quando la macchina tenterà la prossima rigenerazione ce la farà "da sola" o è possibile che torni la criticità e quindi non vi sia alternativa alla sostituzione del dibattutissimo filtro? Riconosco che 200.000 km sono tanti ma speravo di tirare avanti ancora un pò anche perchè l'anno prossimo vorrei passare ad una nuova Volvo. Voi che esperienza avete avuto a riguardo?
Ringrazio per la cortese collaborazione chi vorrà aiutarmi con una risposta.
Cordiali saluti a tutti e buona serata
Luca
La prima domanda è questa: il manuale di manutenzione prevede la sostituzione della cinghia di distribuzione a 240.000 km oppure ai 10 anni Io ho appena superato la barriera dei 200.000 e mi è venuta una sorta di paranoia, di paura legata alla possibilità che la cinghia "tradisca" prima dei 240.000 A vostro avviso posso andare avanti con una certa serenità fidandomi delle indicazioni ufficiali? Qualcuno è arrivato al traguardo dei 240.000 prima di sostituirla?
La seconda domanda è invece legata al fantomatico Fap. Premetto che non l'ho mai sotituito Poche settimane fa si accese la spia Richiama assistenza e venne rilevato proprio un problema al Fap. Mi dissero che si poteva tentare la rigenerazione forzata ed in caso di insuccesso andava sostituito Per evitare un salasso si 1200 Euro ho tentato la prima strada e sembra che per il momento abbia funzionato (sono passati 6 giorni dall'intervento e sembra tutto ok). Secondo voi quando la macchina tenterà la prossima rigenerazione ce la farà "da sola" o è possibile che torni la criticità e quindi non vi sia alternativa alla sostituzione del dibattutissimo filtro? Riconosco che 200.000 km sono tanti ma speravo di tirare avanti ancora un pò anche perchè l'anno prossimo vorrei passare ad una nuova Volvo. Voi che esperienza avete avuto a riguardo?
Ringrazio per la cortese collaborazione chi vorrà aiutarmi con una risposta.
Cordiali saluti a tutti e buona serata
Luca