Salve a tutti.
Stavo cercando dei cerchi in lega per pneumatici invernali alla mia leoncina, quando ho visto dei cerchi Seat Sport by BBS da 18" ed è scattato il colpo di fulmine, la logica vorrebbe cercare dei cerchi in lega da 15" o 16", il cuore vuole montare le invernali sugli attuali Enea da 16" e mettere le estive sui 18" Seat sport, il compromesso potrebbe essere mantenere i cerchi da 16" per le invernali e acquistare dei cerchi da 17" per le estive.
Sulle 3 opzioni:
1) 16"estive e 15" invernali:
Pregi:
- Maggiore scelta per pneumatici invernali.
- Minor costo per il cambio pneumatici
- Maggiore scorrevolezza e minori consumi
- Maggiore assorbimento dalle asperità
Difetti:
- Frenata meno performante
- Minore scelta di pneumatici sportivi per le estive
- Minore scelta di cerchi in lega usati
2) 17"estive e 16" invernali:
Pregi:
- Per le estive la scelta è vastissima sia come sportive che come turistiche
- Estetica migliore
- Comfort accettabile
- Frenata e guida migliore
- Sull'usato il cerchio da 17" è quello più facilmente trovabile.
Difetti
- è una scelta di compromesso, non ha le prestazioni dei 18" ne la scorrevolezza dei 16"
- Consumi e scorrevolezza minori
- Invernali da 16" più costose e con meno scelta.
3) 18"estive e 16"invernali:
Pregi:
- Esteticamente il massimo (IMHO), sopratutto con il cerchio Seat sport.
- Massima tenuta, precisione di sterzo e frenata.
Difetti:
- Auto rigida
- Pneumatico più costoso
- Possibilità di danneggiare cerchi e gomme sulle buche
A questo punto chiedo a chi ha montato pneumatici estivi da 17" e/o 18" su una Leon tranquilla come motore ed assetto:
- L'auto perde molto come scorrevolezza rispetto ai 205/55R16?
- Il comfort su buche e sconnesso sicuramente diminuisce, rimane accettabile?
- Sulle buche il rischio di danneggiamento dei cerchi esiste? in quale misura di grandezza?
- Il consumo aumentera, ovviamente, ipotizzo circa 1km/l in meno di media, confermate?
Grazie in anticipo a chiunque posti le sue impressioni :thumbup:
Stavo cercando dei cerchi in lega per pneumatici invernali alla mia leoncina, quando ho visto dei cerchi Seat Sport by BBS da 18" ed è scattato il colpo di fulmine, la logica vorrebbe cercare dei cerchi in lega da 15" o 16", il cuore vuole montare le invernali sugli attuali Enea da 16" e mettere le estive sui 18" Seat sport, il compromesso potrebbe essere mantenere i cerchi da 16" per le invernali e acquistare dei cerchi da 17" per le estive.
Sulle 3 opzioni:
1) 16"estive e 15" invernali:
Pregi:
- Maggiore scelta per pneumatici invernali.
- Minor costo per il cambio pneumatici
- Maggiore scorrevolezza e minori consumi
- Maggiore assorbimento dalle asperità
Difetti:
- Frenata meno performante
- Minore scelta di pneumatici sportivi per le estive
- Minore scelta di cerchi in lega usati
2) 17"estive e 16" invernali:
Pregi:
- Per le estive la scelta è vastissima sia come sportive che come turistiche
- Estetica migliore
- Comfort accettabile
- Frenata e guida migliore
- Sull'usato il cerchio da 17" è quello più facilmente trovabile.
Difetti
- è una scelta di compromesso, non ha le prestazioni dei 18" ne la scorrevolezza dei 16"
- Consumi e scorrevolezza minori
- Invernali da 16" più costose e con meno scelta.
3) 18"estive e 16"invernali:
Pregi:
- Esteticamente il massimo (IMHO), sopratutto con il cerchio Seat sport.
- Massima tenuta, precisione di sterzo e frenata.
Difetti:
- Auto rigida
- Pneumatico più costoso
- Possibilità di danneggiare cerchi e gomme sulle buche
A questo punto chiedo a chi ha montato pneumatici estivi da 17" e/o 18" su una Leon tranquilla come motore ed assetto:
- L'auto perde molto come scorrevolezza rispetto ai 205/55R16?
- Il comfort su buche e sconnesso sicuramente diminuisce, rimane accettabile?
- Sulle buche il rischio di danneggiamento dei cerchi esiste? in quale misura di grandezza?
- Il consumo aumentera, ovviamente, ipotizzo circa 1km/l in meno di media, confermate?
Grazie in anticipo a chiunque posti le sue impressioni :thumbup: