quartas
0
Sabato scorso, mentre percorrevo una strada statale a 10 km da Lecce, ho sentito un avviso acustico di 3 beep e con grande costernazione mi sono accorto che si era accesa la spia della batteria. L'alternatore aveva smesso di ricaricare la batteria. In situazioni del genere si può ancora percorrere una discreta quantità di strada, a patto di minimizzare i consumi elettrici, rinunciando ai fari accesi di giorno (la mia Xsara non ha le luci diurne a led), ed al ventilatore dell'abitacolo e all'aria condizionata. Con un pò di apprensione questa mattina sono riuscito a portare la mia Xsara presso la concessionaria Citroen dove la faccio assistere, ed ho avuto la sgradita sorpresa che il mio motore è equipaggiato con un alternatore che costa la bellezza di circa 540?. E non è neppure nuovo, ma revisionato. In effetti è stata una sorpresa sino ad un certo punto, perchè già sapevo che costava tantissimo, in quanto a dicembre pareva fare strani rumori, tipo maracas, che però erano udibili molto bene solo con un rudimentale "stetoscopio" che viene utilizzato dai meccanici della mia officina. Sembrava, già allora, che ci fossero problemi ai cuscinetti, ma in effetti dovrebbe trattarsi di rottura delle spazzole interne. Però, quello che dovreste vedere è la complessità mostruosa per poter estrarre il vecchio alternatore dal suo alloggiamento. Il povero elettrauto mi ha detto che deve persino rimuovere il compressore A/C per poterlo togliere e questo mi ha fatto comprendere chissà quale disastro potrebbe combinare un elettrauto generico. Al riguardo avete avuto qualche esperienza di guasti all'alternatore da raccontare su questo forum?