L'utente alex_espo, in un posto di un anno fa, afferma che nel 2021 i motori a benzina e a GPL di Clio/Captur sono stati aggiornati, introducendo il cambio a 6 marce, l'iniezione diretta e il FAP. Non so se sia vero o ci siano eventuali imprecisioni.
In ogni caso, se il Captur GPL fosse veramente dotato di FAP, è fortemente probabile che il motore sia dotato di iniezione diretta di benzina. E' da ricordare che, nei motori a benzina a iniezione diretta, al momento della formazione della scintilla, solo un parte della benzina è vaporizzata (il resto è in forma liquida, sotto forma di microscopiche goccioline). Di conseguenza, una parte di benzina subisce la pirolisi, con formazione di particolato. Da qui nasce la necessità del FAP sui motori a iniezione diretta di benzina.
Nel caso dei motori a iniezione nel collettore, la benzina evapora completamente prima dell'accensione della candela, quindi la formazione di particolato è scarsissima. Per i motori a iniezione nel collettore, il FAP è superfluo, a meno di eventuali normative ambientali molto stringenti.
Di solito, nei motori a iniezione diretta di benzina con impianto GPL, durante il funzionamento a GPL viene iniettata una piccola quantità di benzina, per raffreddare gli iniettori di benzina (i quali sono direttamente a contatto con la camera di combustione). Questo aspetto è ben sottolineato nelle descrizioni dei kit GPL aftermarket. Se l'impianto a GPL è ben progettato, il contributo di benzina è del 5%. Nei casi peggiori (es. alcuni motori Kia di qualche anno fa), il contributo di benzina è del 20% (ogni 4 pieni di GPL, viene consumato un pieno di benzina). Sinceramente, non so se esistano sul mercato motori a iniezione diretta che non richiedano un contributo di benzina durante il funzionamento a GPL.
Dal sito carmanuals2.com, ho recuperato il manuale PDF della Captur (datato 05/2022). Non si parla mai di contributo di benzina, ma è scritto che, in certe condizioni di funzionamento (es. forti accelerazioni), il motore passa temporaneamente a benzina, per poi tornare a GPL (pagg. 135, 137, 152).
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