Buonasera a tutti,
chiedo se qualcuno ha incontrato problemi con la capote della Smart Cabriolet benzina 71 cv.
Ne ho acquistata una come seconda auto, ci piaceva l'idea del cabrio anche di piccola taglia, una vettura intestata a Mercedes Benz di un anno e 13.000 km, in condizioni sostanzialmente pari al nuovo.
A parte avere trovato la radio di serie un po' sottotono in termini di potenza e con il motorino di ingresso/estrazione del cd che non funziona, la cosa che mi preoccupa di più e la capote.
In sostanza premuto il comando elettrico la capote si apre e si chiude regolarmente e senza incertezze.
Arrivano però in prossimità dei montanti anteriori sopra il parabrezza ci sono due "gancini" che restano alzati e che vanno a uncinare un pernino una volta entrati nella loro sede.
Al termine di questo movimento la capote fa un piccolo spostamento all'indietro per "tendere" l'insieme una volta che i ganci hanno preso il loro perno.
E a questo punto sorge il problema che un lato della capote è regolare e in asse (dalla parte di guida) mentre l'altro estremo (dalla parte del passeggero) pare restare non agganciato.
Vista da fuori e dall'alto la capote si presenta disassata di qualche millimetro, ma abbastanza perchè una volta che il meccanismo di fine corsa "tira indietro" il tessuto per tenderlo si forma un'ansa e un rigonfiamento esattamente sopra la portiera passeggero, con una luce che sostanzialmente è quasi un "buco" in cui volendo forzare un po' entrano anche le dita.
E non oso immaginare l'acqua....
Ho smontato i longheroni più volte, e più volte ho fatto fare il percorso completo nelle due fasi alla copertura ma non c'è verso.
Giusto per capire: qualcuno ha avuto un problema analogo?
Potrà essere qualcosa di oneroso da riparare?
La macchina è perfetta, e mi piace molto per guida, motore e ogni altro aspetto: la trovo 'perfetta per città e provincia, dove riteniano di usarla spessissimo.
Devo però sistenare assolutamente questa cosa della chiusura della capote, e prima della prima pioggia....
Grazie a tutti per la lettura e grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare a capire se posso andare da un carrozziere generico o se devo andare proprio in uno Smart Center e quasi sicuramente farmi "pelare" dovendo accettare costi manodopera Mercedes e diagnosi del problema alla cieca.
JML
chiedo se qualcuno ha incontrato problemi con la capote della Smart Cabriolet benzina 71 cv.
Ne ho acquistata una come seconda auto, ci piaceva l'idea del cabrio anche di piccola taglia, una vettura intestata a Mercedes Benz di un anno e 13.000 km, in condizioni sostanzialmente pari al nuovo.
A parte avere trovato la radio di serie un po' sottotono in termini di potenza e con il motorino di ingresso/estrazione del cd che non funziona, la cosa che mi preoccupa di più e la capote.
In sostanza premuto il comando elettrico la capote si apre e si chiude regolarmente e senza incertezze.
Arrivano però in prossimità dei montanti anteriori sopra il parabrezza ci sono due "gancini" che restano alzati e che vanno a uncinare un pernino una volta entrati nella loro sede.
Al termine di questo movimento la capote fa un piccolo spostamento all'indietro per "tendere" l'insieme una volta che i ganci hanno preso il loro perno.
E a questo punto sorge il problema che un lato della capote è regolare e in asse (dalla parte di guida) mentre l'altro estremo (dalla parte del passeggero) pare restare non agganciato.
Vista da fuori e dall'alto la capote si presenta disassata di qualche millimetro, ma abbastanza perchè una volta che il meccanismo di fine corsa "tira indietro" il tessuto per tenderlo si forma un'ansa e un rigonfiamento esattamente sopra la portiera passeggero, con una luce che sostanzialmente è quasi un "buco" in cui volendo forzare un po' entrano anche le dita.
E non oso immaginare l'acqua....
Ho smontato i longheroni più volte, e più volte ho fatto fare il percorso completo nelle due fasi alla copertura ma non c'è verso.
Giusto per capire: qualcuno ha avuto un problema analogo?
Potrà essere qualcosa di oneroso da riparare?
La macchina è perfetta, e mi piace molto per guida, motore e ogni altro aspetto: la trovo 'perfetta per città e provincia, dove riteniano di usarla spessissimo.
Devo però sistenare assolutamente questa cosa della chiusura della capote, e prima della prima pioggia....
Grazie a tutti per la lettura e grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare a capire se posso andare da un carrozziere generico o se devo andare proprio in uno Smart Center e quasi sicuramente farmi "pelare" dovendo accettare costi manodopera Mercedes e diagnosi del problema alla cieca.
JML