Leggendo le anteprime di Quattroruote ho notato che alcuni modelli Kia e Hyundai ,sui modelli i10 e i20 e Picanto , monteranno un cambio che e' una sorta di ibrido tra quello classico meccanico e quello automatico. Non sono per la verita' i primi , gia' il gruppo VW si e' mosso in questo senso.
In sostanza la leva del cambio e' "scollegata" dal cambio vero e proprio e usa degli attuatori meccanici
per innestare le marce . Si potrebbe dire un cambio robotizzato.
Sicuramente il cambio avra' un confort migliore , quello che non mi convince tanto e' l'affidabilita' di una soluzione del genere. Almeno nei costi di gestione di auto entry come la i10 e la Picanto.
Il cambio manuale e' una di quelle poche componenti che possiamo dire dura la vita dell'auto ed e' esente manutenzione.
Che affidabilita' avra' questo componente?
Per quelli come me che tengono le auto fino alla morte diventa un punto di incertezza mica da poco.
Stiamo valutando la Picanto restyling che sta per uscire e la nuova i10 . Questa cosa mi ha lasciato
perplesso .
In sostanza la leva del cambio e' "scollegata" dal cambio vero e proprio e usa degli attuatori meccanici
per innestare le marce . Si potrebbe dire un cambio robotizzato.
Sicuramente il cambio avra' un confort migliore , quello che non mi convince tanto e' l'affidabilita' di una soluzione del genere. Almeno nei costi di gestione di auto entry come la i10 e la Picanto.
Il cambio manuale e' una di quelle poche componenti che possiamo dire dura la vita dell'auto ed e' esente manutenzione.
Che affidabilita' avra' questo componente?
Per quelli come me che tengono le auto fino alla morte diventa un punto di incertezza mica da poco.
Stiamo valutando la Picanto restyling che sta per uscire e la nuova i10 . Questa cosa mi ha lasciato
perplesso .