Buongiorno, sono possessore da qualche giorno della nuova Dacia Sandero Streetway bi-fuel e sono in fase di rodaggio. Sto cercando di seguire tutte le regole di buon senso che venivano usate per le auto di qualche decennio fa (variare velocità, no partenze a freddo, no spegnimenti a caldo, cambio marcia a 2000 giri, mai superare in generale i 3000 giri, solo benzina per i primi 1000km etc). A differenza delle auto più datate però, quando dopo 1000 km si cambiava l'olio di rodaggio, mi hanno detto in concessionaria che dovrò cambiare l'olio solo dopo 20 - 30 k o dopo un anno perché ormai il rodaggio è fatto in fabbrica.
Tuttavia, mi sono imbattuto in questo video.
Il tizio prova con dati alla mano (non con il classico 'un amico di mio cugino non ha mai avuto problemi') che dopo meno di 1000 km l'olio è pieno di detriti e bisognerebbe cambiarlo nonostante le case dicano il contrario.
Che ne pensate? C'è qualcuno che ha più esperienza in merito?
Tuttavia, mi sono imbattuto in questo video.
Il tizio prova con dati alla mano (non con il classico 'un amico di mio cugino non ha mai avuto problemi') che dopo meno di 1000 km l'olio è pieno di detriti e bisognerebbe cambiarlo nonostante le case dicano il contrario.
Che ne pensate? C'è qualcuno che ha più esperienza in merito?