Si le portaElvis02 ha scritto:Qualcuno sa dirmi se la C4 (e quindi anche la prossima DS4) con cambio robotizzato CMP6 hanno le levette al volante per il cambio di marcia ?
Grazie
Guarda io ho preso la nuova c4 con questo cambio, l'ho anche provato quando feci il giro di prova ma giusto 10 minuti, sembrava buono, se non hai pretese di corse, e' ovvio che rispetto ad uno manuale perde un po' di velocita' , ma nel mio caso, guidando quasi sempre in citta', va piu' che bene.Elvis02 ha scritto:Ma funziona veramente così male come si legge spesso in questo forum ?
Peccato perchè una DS4 con CMP6 mi piacerebbe molto.
an-vi ha scritto:io del cmp6 sono soddisfatto, dopo 3 anni zero problemi al cambio. le palette, per quanto mi riguarda, potevano risparmiarsele, è talmente comodo in modalità automatica che l'avrò messo in manuale 3-4 volte in 3 anni e per 10 minuti. e poi manuale è una parola azzardata perchè comunque la centralina è sempre li a vigilare.Ad es. se arrivi in 5à ad un incrocio e ti fermi, la 1à la mette la centralina, se vai troppo su di giri (veramente troppo) la marcia successiva la mette la centralina, se freni di colpo la scalata la fa la centralina....
le palette servono ad es. quando sei in automatico e vai in montagna, nei tornanti, dove la centralina non capisce un cazzo di cambiate, allora intervieni tu. oppure quando arrivi un pò troppo sportivo in curva/rotatoria/rampa etc. ed hai bisogno di freno motore, li scali tu con la paletta quelle 8-10 marce in 0,5 secondi e sei a posto.
ciao
Anvi
allora, per evitare fraintendimenti, dipende da che pilota sei tu, l'elettroattuato porta il cambio marcia all'incirca alla stessa velocità, diciamo 0,4 secondi. spesso ti sembra lento perchè tu sei li che ascolti la radio e non fai un caxxo. quando cambi tu lo fai alla stessa velocità, ma sei impegnato (anche se lo fai in automatico dopo 20 anni di guida). tirando le somme, di sicuro è più lento del mio powershift o di un DSG, ma anche di un convertitore perchè sono sistemi in cui non c'è mai una mancanza di coppia e quindi spinta se non in centesimi di secondo, ma vai tranquillo che va bene. evita il 2 litri hdi perchè il cmp6 non regge la coppia, infatti se guardi i dati è tagliato elettronicamente a 270 NM contro i 320 del manuale.....Elvis02 ha scritto:an-vi ha scritto:io del cmp6 sono soddisfatto, dopo 3 anni zero problemi al cambio. le palette, per quanto mi riguarda, potevano risparmiarsele, è talmente comodo in modalità automatica che l'avrò messo in manuale 3-4 volte in 3 anni e per 10 minuti. e poi manuale è una parola azzardata perchè comunque la centralina è sempre li a vigilare.Ad es. se arrivi in 5à ad un incrocio e ti fermi, la 1à la mette la centralina, se vai troppo su di giri (veramente troppo) la marcia successiva la mette la centralina, se freni di colpo la scalata la fa la centralina....
le palette servono ad es. quando sei in automatico e vai in montagna, nei tornanti, dove la centralina non capisce un cazzo di cambiate, allora intervieni tu. oppure quando arrivi un pò troppo sportivo in curva/rotatoria/rampa etc. ed hai bisogno di freno motore, li scali tu con la paletta quelle 8-10 marce in 0,5 secondi e sei a posto.
ciao
Anvi
Ma è poi davvero così lento nelle cambiate (specie in automatico) come si legge su 4R e su altre riviste del settore ?.
Elvis02 ha scritto:an-vi ha scritto:io del cmp6 sono soddisfatto, dopo 3 anni zero problemi al cambio. le palette, per quanto mi riguarda, potevano risparmiarsele, è talmente comodo in modalità automatica che l'avrò messo in manuale 3-4 volte in 3 anni e per 10 minuti. e poi manuale è una parola azzardata perchè comunque la centralina è sempre li a vigilare.Ad es. se arrivi in 5à ad un incrocio e ti fermi, la 1à la mette la centralina, se vai troppo su di giri (veramente troppo) la marcia successiva la mette la centralina, se freni di colpo la scalata la fa la centralina....
le palette servono ad es. quando sei in automatico e vai in montagna, nei tornanti, dove la centralina non capisce un cazzo di cambiate, allora intervieni tu. oppure quando arrivi un pò troppo sportivo in curva/rotatoria/rampa etc. ed hai bisogno di freno motore, li scali tu con la paletta quelle 8-10 marce in 0,5 secondi e sei a posto.
ciao
Anvi
Ma è poi davvero così lento nelle cambiate (specie in automatico) come si legge su 4R e su altre riviste del settore ?.
danielecataldo ha scritto:ma se sei in automatico e schiacci la levetta x scalare, scala?
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa