E' un buon cambio, classico a 6 rapporti. L'ho avuto su diverse Vectra, devo confermare che non fa consumare di più l'auto, anzi in certe condizioni consuma pure meno.....le cambiate sono molto dolci, non è per nulla poco performante come dici tu, certo non è lo Steptronic Bmw oppure il 7G-Tronic Mercedes, ma le auto che montano questi cambi sono di categoria superiore rispetto Astra o Insignia....e non è nemmeno come il doppia frizione del gruppo VAG che a volte è troppo "violento" nelle cambiate e in alcune condizioni meno confortevole rispetto al "vecchio" Aisin che monta Opel, Ford, Fiat e tante altre....a volte anche in fase di parcheggio il cambio doppia frizione del gruppo VAG crea dei problemi....PASSATTONE ha scritto:Sono tutte dotate dello stesso automatico a 6 rapporti con il classico convertitore di coppia e funzione sequenziale.
Tutto sommato non va malaccio, ma sembra assorbire una buona dose di potenza (difetto questo piuttosto diffuso nei progettualmente più vetusti cambi automatici classici) fatto che si ripercuote inevitabilemente sulle prestazioni e i consumi. E' decisamente meno "performante" rispetto a quelli che sono considerati migliori automatici classici attualmente disponibili, come lo Steptronic Bmw oppure il 7G-Tronic Mercedes (da non confondere con l'ormai vetusto Nag a 5 rapporti).
E... soprattutto... non ha nulla in comune con il DSG doppia frizione del gruppo VAG.
dpn69 ha scritto:E' un buon cambio, classico a 6 rapporti. L'ho avuto su diverse Vectra, devo confermare che non fa consumare di più l'auto, anzi in certe condizioni consuma pure meno.....le cambiate sono molto dolci, non è per nulla poco performante come dici tu, certo non è lo Steptronic Bmw oppure il 7G-Tronic Mercedes, ma le auto che montano questi cambi sono di categoria superiore rispetto Astra o Insignia....e non è nemmeno come il doppia frizione del gruppo VAG che a volte è troppo "violento" nelle cambiate e in alcune condizioni meno confortevole rispetto al "vecchio" Aisin che monta Opel, Ford, Fiat e tante altre....a volte anche in fase di parcheggio il cambio doppia frizione del gruppo VAG crea dei problemi....PASSATTONE ha scritto:Sono tutte dotate dello stesso automatico a 6 rapporti con il classico convertitore di coppia e funzione sequenziale.
Tutto sommato non va malaccio, ma sembra assorbire una buona dose di potenza (difetto questo piuttosto diffuso nei progettualmente più vetusti cambi automatici classici) fatto che si ripercuote inevitabilemente sulle prestazioni e i consumi. E' decisamente meno "performante" rispetto a quelli che sono considerati migliori automatici classici attualmente disponibili, come lo Steptronic Bmw oppure il 7G-Tronic Mercedes (da non confondere con l'ormai vetusto Nag a 5 rapporti).
E... soprattutto... non ha nulla in comune con il DSG doppia frizione del gruppo VAG.
Confermo che è un buon cambio, forse di concezione "vecchia" ma veramente un buon cambio..
dpn69 ha scritto:calma, forse mi hai frainteso o forse nella fretta non sono riuscito a spiegarmi bene. Sono due cambi completamente diversi, quello che volevo dire è che nonostante l'età l'Aisin era, è, e rimane un ottimo cambio, tutto qui.
Ne ho provate di tutti i colori di auto, automatiche e non, su alcune auto col doppia frizione ho rilevato in certe situazioni cambiate violente, come dici tu sopratutto in discesa su percorsi di montagna o qualche problema nei parcheggi. Ma rimane anche il fatto che potrebbe essere solo un particolare o difetto dell' auto che ho provato io, tanto dipende poi da aggiornamenti centraline cambi dell'auto, stato dello stesso cambio (usura e non). Un esempio, io ho avuto dei problemi al cambio, con l'ultimo aggiornamento effettuato alla centralina del cambio l'auto è notevolmente cambiata! Cambiate dolci, abbastanza rapide, freno motore migliorato in discesa, etc etc.
ciao !
dpn69 ha scritto:ho scritto che a volte cambia in maniera "violenta" in certe circostanze....l'ho anche scritto tra le virgolette, non mi sembra di aver scritto che ha problemi, che non è un buon cambio etc etc.
Ho anche specificato che può essere legato alla singola vettura, non tutte nascono allo stesso modo, oppure allo stato di usura, anche all'eventuale aggiornamento centralina motore/cambio, a diversi fattori insomma....forse era meglio scrivere che in determinate situazioni a volte il DSG è meno dolce del tradizionale, tutto qui....ma è un ottimo cambio, l'ho provato su golf, Audi, un buon cambio senza dubbio, forse è più adatto per una guida sportiva e brillante......inesperienza col cambio ? mahhh....no comment
dpn69 ha scritto:infatti, è propio quello che dicevo........scusami se magari non mi sono spiegato bene o forse non ho interpretato correttamente quanto volevi dire....
dpn69 ha scritto:Ah, a proposito della mia inesperienza e che dovrei imparare a guidare.....dovresti, prima di parlare, imparare a.....
PASSATTONE ha scritto:dpn69 ha scritto:Ah, a proposito della mia inesperienza e che dovrei imparare a guidare.....dovresti, prima di parlare, imparare a.....
Mi dispiace... ma ci rinuncio...
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa