La rivista tedesca a.m. und sport ha definito la nuova ammiraglia Citroen la regina del comfort del segmento.
Dicono : una vera Citroën è sempre un'auto speciale, ma non sempre particolarmente raccomandabile. Ma la spaziosa ed efficiente C5 X, lo è, se non altro per il comfort che la contraddistingue..
Citroën la definisce l'ammiraglia del marchio e la trasforma verbalmente in un mix di Shooting Brake, SUV e berlina da turismo. Ebbene, così sia. Non ci resta che aggiungere: Un'auto come la C5 X non è mai stata vista prima e non è disponibile altrove..
Io naturalmente volevo approfondire l'argomento e capire il funzionamento delle sospensioni.
I sedili sono realizzati con speciali imbottiture e schiume poliuretaniche a spessore differenziato che non fanno sprofondare nel sedile stesso ma contribuiscono a tenere eretti busto e schiena.
Poi a dare un importante contributo al comfort ci sono le sospensioni C.A.C. (acronimo di Citroën Advanced Confort) già viste sulla C5 Aircross, la cui particolarità è l’essere dotate di smorzatori inseriti nello stelo dell’ammortizzatore che riducono le microvibrazioni del fondo stradale.
Inoltre sulla versione hybrid della C5 X, che è più pesante per via della massa extra della batteria, le sospensioni sono di tipo “attivo”. Ovvero usano un sistema a controllo elettronico che gestisce il flusso dell’olio nello stelo per migliorare ulteriormente lo smorzamento.
Come funziona questo nuovo sistema Citroën? Grazie a diversi sensori che rilevano le irregolarità della strada in pochi millesimi di secondo, una centralina elettronica è capace di determinare in ogni momento i parametri corretti per offrire il massimo comfort a tutti gli occupanti.
Oltre ai sensori ESP la sospensione controllata dispone di altri 4 sensori di posizione verticale e di 3 sensori che rilevano la velocità delle ruote per analizzare i movimenti della scocca e il ritmo di guida: accelerazione longitudinale e laterale, angolo di imbardata (rotazione del veicolo intorno al suo asse verticale), angolo e velocità di sterzata del volante, posizione del pedale dell'acceleratore, pressione di frenata o carico del veicolo. Tutte informazioni che permettono alla centralina elettronica di adattare in modo costante la regolazione di ogni sospensione.
"Per lo sviluppo di C5 X, abbiamo dovuto rispettare un capitolato molto rigido: aumentare la morbidezza che caratterizza le sospensioni Citroën per garantire una guida fluida, offrendo al contempo una stabilità della scocca di altissimo livello. Abbiamo lavorato per quattro anni allo sviluppo di queste prestazioni esclusive per ottenere il comfort assoluto offerto dalle sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort", ha spiegato Denis Mineret, Responsabile dello Sviluppo del Sistema delle Sospensioni di C5 X.
Citroën C5 X Hybrid 225 im Test: Der Komfortkönig | AUTO MOTOR UND SPORT (auto-motor-und-sport.de)
Dicono : una vera Citroën è sempre un'auto speciale, ma non sempre particolarmente raccomandabile. Ma la spaziosa ed efficiente C5 X, lo è, se non altro per il comfort che la contraddistingue..
Citroën la definisce l'ammiraglia del marchio e la trasforma verbalmente in un mix di Shooting Brake, SUV e berlina da turismo. Ebbene, così sia. Non ci resta che aggiungere: Un'auto come la C5 X non è mai stata vista prima e non è disponibile altrove..
Io naturalmente volevo approfondire l'argomento e capire il funzionamento delle sospensioni.
I sedili sono realizzati con speciali imbottiture e schiume poliuretaniche a spessore differenziato che non fanno sprofondare nel sedile stesso ma contribuiscono a tenere eretti busto e schiena.
Poi a dare un importante contributo al comfort ci sono le sospensioni C.A.C. (acronimo di Citroën Advanced Confort) già viste sulla C5 Aircross, la cui particolarità è l’essere dotate di smorzatori inseriti nello stelo dell’ammortizzatore che riducono le microvibrazioni del fondo stradale.
Inoltre sulla versione hybrid della C5 X, che è più pesante per via della massa extra della batteria, le sospensioni sono di tipo “attivo”. Ovvero usano un sistema a controllo elettronico che gestisce il flusso dell’olio nello stelo per migliorare ulteriormente lo smorzamento.
Come funziona questo nuovo sistema Citroën? Grazie a diversi sensori che rilevano le irregolarità della strada in pochi millesimi di secondo, una centralina elettronica è capace di determinare in ogni momento i parametri corretti per offrire il massimo comfort a tutti gli occupanti.
Oltre ai sensori ESP la sospensione controllata dispone di altri 4 sensori di posizione verticale e di 3 sensori che rilevano la velocità delle ruote per analizzare i movimenti della scocca e il ritmo di guida: accelerazione longitudinale e laterale, angolo di imbardata (rotazione del veicolo intorno al suo asse verticale), angolo e velocità di sterzata del volante, posizione del pedale dell'acceleratore, pressione di frenata o carico del veicolo. Tutte informazioni che permettono alla centralina elettronica di adattare in modo costante la regolazione di ogni sospensione.
"Per lo sviluppo di C5 X, abbiamo dovuto rispettare un capitolato molto rigido: aumentare la morbidezza che caratterizza le sospensioni Citroën per garantire una guida fluida, offrendo al contempo una stabilità della scocca di altissimo livello. Abbiamo lavorato per quattro anni allo sviluppo di queste prestazioni esclusive per ottenere il comfort assoluto offerto dalle sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort", ha spiegato Denis Mineret, Responsabile dello Sviluppo del Sistema delle Sospensioni di C5 X.
Citroën C5 X Hybrid 225 im Test: Der Komfortkönig | AUTO MOTOR UND SPORT (auto-motor-und-sport.de)