Io ho una C4 Picasso 1.6 HDi, faccio sempre strade di montagna e lo trovo un ottimo motore. Oltre 220.000 senza problemi. Fatto sempre tagliandi Citroen (tuttora) e come "extra" (e comunque cosa programmata) ho solo dovuto cambiare la sacca di cerina per il FAP a 190.000Km circa. I motori PSA sono quelli che hanno meno problemi di intasamento proprio grazie alla cerina che "le copie" non prevedono.
Il 1.6 BlueHDi da 120cv può avere il cambio automatico EAT6 ma non il pilotato ETG6 che ha avuto problemi. Io da subito, 10 anni fa, optai per il "manuale" soprattutto per il fatto che, d' inverno dove abito, se non c'è neve ci può essere ghiaccio e voglio essere io "a gestire" il motore. Sempre con termiche "di marca. Solo questo gennaio ho dovuto montare anche le catene...ce le avevano anche le Discovery su tutte e quattro le ruote.... Fatto viaggio di 1400km in 5 adulti d' estate con bagagli al seguito nel migliore confort grazie "anche" all'ottimo clima pure per i posti posteriori che godono di tante "coccole" che solo una "vera" monovolume come le C4 Picasso I e II possono dare. Molto meglio di tante Suv/crossover oggi "di moda".