Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi una cosa che non ho ben chiara e spero di colmare questa mia lacuna.
Quando il motore non va a pieno regime, c'è lo scarico che borbotta facendo vibrare follemente il silenziatore e terminale ciò è' sintomo di un motore che va a 3 cilindri, difatti sul cruscotto mi lampeggia la spia dell'antinquinamento.
Quando il meccanico ha fatto la diagnosi con il computerino (beato lui che c'è l'ha insieme al connettore) mi ha detto che c'è una incorretta combustione al cilindro incriminato(1) e quindi bisognerebbe cambiare bobina e fatto ciò si è' risolto tutto (gratis in quanto usata, marca sconosciuta, cappuccio grigio come le altre); dopo una 20ina di giorni e 300km riecco i sintomi, diagnosi: cattiva combustione cilindro 2 e domani mi dovrebbe cambiare la bobina a quest'altro cilindro (nuova NGK, 60?)
Ok che il cambio della bobina risolve il problema (momentaneamente) ma come mai il problema si ripresenta? Un utente in un diverso topic mi aveva avvisato ad abituarmi al cambio delle bobine su questo motore (K4J 1.4) ma non credevo in maniera così precoce, manuel46 mi aveva consigliato le beru ma non trovo il codice e modello specifico per la mia clio; anche il meccanico mi aveva avvisato che allo cedere di una bobina mi avrebbero ceduto anche le altre a scalare per cui mi aveva consigliato di cambiarle tutte e 4, spesa che al momento non sono in grado di affrontare...secondo voi è' normale tale comportamento di questo motore?
O a priori il problema può essere dovuto alle candele (originali Renault, 10 anni 103.000 km, vista quella sul cilindro 1 ed è' in buono stato)? Mi consigliate di farmele cambiare? se sì, sempre beru o anche bosch?
Grazie a tutti e buona serata!
vi scrivo per chiedervi una cosa che non ho ben chiara e spero di colmare questa mia lacuna.
Quando il motore non va a pieno regime, c'è lo scarico che borbotta facendo vibrare follemente il silenziatore e terminale ciò è' sintomo di un motore che va a 3 cilindri, difatti sul cruscotto mi lampeggia la spia dell'antinquinamento.
Quando il meccanico ha fatto la diagnosi con il computerino (beato lui che c'è l'ha insieme al connettore) mi ha detto che c'è una incorretta combustione al cilindro incriminato(1) e quindi bisognerebbe cambiare bobina e fatto ciò si è' risolto tutto (gratis in quanto usata, marca sconosciuta, cappuccio grigio come le altre); dopo una 20ina di giorni e 300km riecco i sintomi, diagnosi: cattiva combustione cilindro 2 e domani mi dovrebbe cambiare la bobina a quest'altro cilindro (nuova NGK, 60?)
Ok che il cambio della bobina risolve il problema (momentaneamente) ma come mai il problema si ripresenta? Un utente in un diverso topic mi aveva avvisato ad abituarmi al cambio delle bobine su questo motore (K4J 1.4) ma non credevo in maniera così precoce, manuel46 mi aveva consigliato le beru ma non trovo il codice e modello specifico per la mia clio; anche il meccanico mi aveva avvisato che allo cedere di una bobina mi avrebbero ceduto anche le altre a scalare per cui mi aveva consigliato di cambiarle tutte e 4, spesa che al momento non sono in grado di affrontare...secondo voi è' normale tale comportamento di questo motore?
O a priori il problema può essere dovuto alle candele (originali Renault, 10 anni 103.000 km, vista quella sul cilindro 1 ed è' in buono stato)? Mi consigliate di farmele cambiare? se sì, sempre beru o anche bosch?
Grazie a tutti e buona serata!