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Benedetta Garanzia

Buongiorno, avrei bisogno di una vostra opinione:
Ho ua mazda 6 sw del giugno 2004, quindi quasi 4 anni.
Vado qualche mese fa al tagliando dei 100.000 km con qualche km di anticipo perchè si era accesa la spia del DPF e il livello dell'olio era stranamente basso(sotto il minimo) cosa strana visti la famosa storia del trafilaggio.Mi viene detto che molto probabilmete cio è dovuto ad un problema con le guarnizioni degli iniettori che lasciano passare l'olio motore nei pistoni e da li se ne va per combustione, andando fra l'altro ad ostacolare il corretto funzionamento del marmitta catalitica con la conseguente accensione della spia.Mi fanno il tagliando e mi dicono di controllare il livello dell'olio.
Puntualmente dopo 9-10.000 km il livello è dinuovo sotto il minimo.
Faccio un rabbocco e dopo 1500 km è dinuovo al minimo.
Li chiamo e visto l'accaduto mi confermano che si tratta delle guarnizioni che sono da cambiare e sorpresa visto il kilometraggio 111.000 km gli anni, quasi 4, la riparazione non è coperta da garanzia (circa 300,00 ? + iva.) perchè si tratta di normale usura. Per me è una enorme cazzata e per voi?
 
pierob64 ha scritto:
Buongiorno, avrei bisogno di una vostra opinione:
Ho ua mazda 6 sw del giugno 2004, quindi quasi 4 anni.
Vado qualche mese fa al tagliando dei 100.000 km con qualche km di anticipo perchè si era accesa la spia del DPF e il livello dell'olio era stranamente basso(sotto il minimo) cosa strana visti la famosa storia del trafilaggio.Mi viene detto che molto probabilmete cio è dovuto ad un problema con le guarnizioni degli iniettori che lasciano passare l'olio motore nei pistoni e da li se ne va per combustione, andando fra l'altro ad ostacolare il corretto funzionamento del marmitta catalitica con la conseguente accensione della spia.Mi fanno il tagliando e mi dicono di controllare il livello dell'olio.
Puntualmente dopo 9-10.000 km il livello è dinuovo sotto il minimo.
Faccio un rabbocco e dopo 1500 km è dinuovo al minimo.
Li chiamo e visto l'accaduto mi confermano che si tratta delle guarnizioni che sono da cambiare e sorpresa visto il kilometraggio 111.000 km gli anni, quasi 4, la riparazione non è coperta da garanzia (circa 300,00 ? + iva.) perchè si tratta di normale usura. Per me è una enorme cazzata e per voi?

mi spiace x l'accaduto ma le regole son regole, hai superato i 100k km... che ci vuoi fare ti è andata ancora bene che la cifra è abbordabile, si fosse spaccata la turbina hai voglia che turbinio di "marroni" :)
 
Scusate l'ignoranza, ma la garanzia non erano 5 anni a chilometraggio illimitato?
Cosa c'entrano i 100.000 km?
Secondo me, ma potrei sbagliarmi, le pasticche dei freni e similari sono da considerarsi usura, le guarnizioni degli iniettori dopo 100.000 km considerando che permettono che addirittura che 2 litri di olio se ne vadano in 10.000 km sono da considerasi un difetto di materiale non "usura".
Non si tratta dei ? 300,00, il problema è che se passa questa "cosa" senza che io mi opponga in nessun modo, saranno autorizzati a fare qualsiasi cosa confidando nel "nostro" silenzio (tanto sono solo 300,00?, chi vuoi che ci faccia causa per così poco?).
Io la vedo così, fatemi sapere, grazie!
 
pierob64 ha scritto:
Buongiorno, avrei bisogno di una vostra opinione:
Ho ua mazda 6 sw del giugno 2004, quindi quasi 4 anni.
Vado qualche mese fa al tagliando dei 100.000 km con qualche km di anticipo perchè si era accesa la spia del DPF e il livello dell'olio era stranamente basso(sotto il minimo) cosa strana visti la famosa storia del trafilaggio.Mi viene detto che molto probabilmete cio è dovuto ad un problema con le guarnizioni degli iniettori che lasciano passare l'olio motore nei pistoni e da li se ne va per combustione, andando fra l'altro ad ostacolare il corretto funzionamento del marmitta catalitica con la conseguente accensione della spia.Mi fanno il tagliando e mi dicono di controllare il livello dell'olio.
Puntualmente dopo 9-10.000 km il livello è dinuovo sotto il minimo.
Faccio un rabbocco e dopo 1500 km è dinuovo al minimo.
Li chiamo e visto l'accaduto mi confermano che si tratta delle guarnizioni che sono da cambiare e sorpresa visto il kilometraggio 111.000 km gli anni, quasi 4, la riparazione non è coperta da garanzia (circa 300,00 ? + iva.) perchè si tratta di normale usura. Per me è una enorme cazzata e per voi?

Allora... la tua automobile avrebbe dovuto avere una garanzia di 3 anni e 100.000Km.
A suo tempo pero', parliamo di quando uscì la Mazda6, mazda italia penso' bene di offrire e pubblicizzare una garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato.
Bello ovviamente.
Solo che i due anni residui di garanzia (e il chilometraggio illimitato) non erano offerti dal costruttore del veicolo, bensì da una polizza assicurativa.
Questo però venne sottaciuto al cliente.

Di conseguenza tutte le richieste di assistenza in garanzia successive al 3° anno, e ai 100.000 Km, immagino che vadano al vaglio della compagnia di assicurazione. Che evidentemente tenderà a non pagare, come tutte le compagnie di assicurazione di questo mondo.

E volendo pensar male (come diceva qualcuno, spesso ci si azzecca), Mazda Italia si farà pure due conti e valuterà che per una cifra non elevatissima il cliente potrebbe non ricorrere ad un legale per far valere i propri diritti.
 
controilbanditismo ha scritto:
Di conseguenza tutte le richieste di assistenza in garanzia successive al 3° anno, e ai 100.000 Km, immagino che vadano al vaglio della compagnia di assicurazione. Che evidentemente tenderà a non pagare, come tutte le compagnie di assicurazione di questo mondo.
Giustissimo :thumbup:,
cmq credo che la sostituzione dei parafiamma anche se i km fossero stati meno di 100.000 , mettiamoci anche entro i 3 anni ,sarebbe stata lo stesso a pagamento del cliente.
 
a qualcuno che conosco lo hanno fatto in garanzia,gli hanno fatto pagare solo il cambio olio necessario perche' quando sfilano gli iniettori cadono le incrostazioni soprattutto quando i parafiamma sono andati.
Mazda vende le auto con garanzia di 5 anni senza limiti di km.
Quindi,partendo da questo presupposto,e' un accordo che Mazda italia fa con questa compagnia assicuratrice,ma il bene che vendono per contratto a noi,sono 5 anni senza limiti.
Quindi,in ragion di questo,sono affaracci loro di come smazzarsi la bega.
A noi non importa chi deve risponderne,il contratto e' chiaro.
 

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