Buona sera a tutti
di recente ho sostituito la guarnizione testa alla mia fiat multipla 1.6 16v benzina, con gpl after-market .
Il motore girava bene nonostante consumasse liquido di raffreddamento per la rottura della guarnizione tra cilindro 1 e 2 . Ho portato a spianare la testa in un centro rettifica motori, ho smerigliato le valvole (mi davano -0.8 bar ) ho sostituito i gommini paraolio stelo valvole, ho smontato una ad una le 16 punterie idrauliche e lucidate a nuovo. Ho rimontato tutto mettendo in fase con goniometro dime e comparatore su primo cilindro.
Alla prima accensione (motore freddo) si sente odore di benzina a 30 centimetri dalle candele, e quando il motore è caldo se do un'accelerata energica si sente un bel battito intesta, se accelero con moderazione no.
L'ho portata da un meccanico pensando di aver sbagliato la fase (un pò laboriosa in questo motore) e dopo averla tenuta 3 settimane mi dice che lo scarico era fuori fase esattamente di 5° ed ora il motore gira bene anche a gpl. Inoltre mi dice che le mie dime probabilmente erano della prima serie.
Pago ed esco felicissimo metto in moto e vado a casa. Arrivato quasi al mio parcheggio, scalo in seconda faccio una curva , accelero e sento lo stesso battito in testa di prima. L'indomani, a motore freddo, metto in moto e sento lo stesso odore di benzina.
Qualcuno mi saprebbe aiutare a capire cosa/quale potrebbe essere la causa di tutto questo?
ammesso che la distribuzione sia corretta, potrebbe essere dovuto al fatto che spianando la testa abbia tolto troppo materiale ? quindi con una compressione esagerata avvenga l'auto accensione specie a motore caldo ? ...
grazie
di recente ho sostituito la guarnizione testa alla mia fiat multipla 1.6 16v benzina, con gpl after-market .
Il motore girava bene nonostante consumasse liquido di raffreddamento per la rottura della guarnizione tra cilindro 1 e 2 . Ho portato a spianare la testa in un centro rettifica motori, ho smerigliato le valvole (mi davano -0.8 bar ) ho sostituito i gommini paraolio stelo valvole, ho smontato una ad una le 16 punterie idrauliche e lucidate a nuovo. Ho rimontato tutto mettendo in fase con goniometro dime e comparatore su primo cilindro.
Alla prima accensione (motore freddo) si sente odore di benzina a 30 centimetri dalle candele, e quando il motore è caldo se do un'accelerata energica si sente un bel battito intesta, se accelero con moderazione no.
L'ho portata da un meccanico pensando di aver sbagliato la fase (un pò laboriosa in questo motore) e dopo averla tenuta 3 settimane mi dice che lo scarico era fuori fase esattamente di 5° ed ora il motore gira bene anche a gpl. Inoltre mi dice che le mie dime probabilmente erano della prima serie.
Pago ed esco felicissimo metto in moto e vado a casa. Arrivato quasi al mio parcheggio, scalo in seconda faccio una curva , accelero e sento lo stesso battito in testa di prima. L'indomani, a motore freddo, metto in moto e sento lo stesso odore di benzina.
Qualcuno mi saprebbe aiutare a capire cosa/quale potrebbe essere la causa di tutto questo?
ammesso che la distribuzione sia corretta, potrebbe essere dovuto al fatto che spianando la testa abbia tolto troppo materiale ? quindi con una compressione esagerata avvenga l'auto accensione specie a motore caldo ? ...
grazie