Con la doverosa premessa che queste mie considerazioni derivano esclusivamente dall'aver letto la stampa di settore e soprattutto le schede tecniche delle auto presenti sul sito del produttore, volevo chiedere questo:
l'AWD di Lexus e l'AWD-i di Toyota sono la stessa cosa?
A ragionare sulle economie di scala sembrerebbe di sì, ma a confrontare le vetture, anche quelle che apparentemente sembrano siano "imparentate" fra loro (es. chr vs ux, lbx vs yaris cross) sembrerebbe di no.
Mi riferisco al fatto che le toyota hanno la possibilità di settare degli specifici comportamenti dell'AWD-i (snow, trail) mentre nelle Lexus (anche quelle di fascia più alta rispetto alle citate) non ci sono queste opzioni..
Non è strana questa cosa?
Ok, le particolarità di queste funzioni sono riferite solo ai freni che bloccano le ruote per imitare il differenziale autobloccante (es funzione trail) ed altro, ma mi sembra un po' folle che con una yaris cross awd-i (che al posteriore ha lo stesso motore elettrico ad induzione da 5 cv della UX AWD 250h), possa trarsi di impaccio nella neve alta (appunto usando la funzione snow) mentre una Lexus UX che ha lo stesso motore al posteriore e costa 20.000 euro di più no.
Qualcuno ne sà di più?
l'AWD di Lexus e l'AWD-i di Toyota sono la stessa cosa?
A ragionare sulle economie di scala sembrerebbe di sì, ma a confrontare le vetture, anche quelle che apparentemente sembrano siano "imparentate" fra loro (es. chr vs ux, lbx vs yaris cross) sembrerebbe di no.
Mi riferisco al fatto che le toyota hanno la possibilità di settare degli specifici comportamenti dell'AWD-i (snow, trail) mentre nelle Lexus (anche quelle di fascia più alta rispetto alle citate) non ci sono queste opzioni..
Non è strana questa cosa?
Ok, le particolarità di queste funzioni sono riferite solo ai freni che bloccano le ruote per imitare il differenziale autobloccante (es funzione trail) ed altro, ma mi sembra un po' folle che con una yaris cross awd-i (che al posteriore ha lo stesso motore elettrico ad induzione da 5 cv della UX AWD 250h), possa trarsi di impaccio nella neve alta (appunto usando la funzione snow) mentre una Lexus UX che ha lo stesso motore al posteriore e costa 20.000 euro di più no.
Qualcuno ne sà di più?