Salve a tutti,
ho comprato una fiat tipo del 2018 con 65.000km da un rinomato venditore di auto usate della mia zona, l'auto è di importazione spagnola e l'ho acquistata previo test drive con il mio meccanico..
Ritiro la macchina i primi di giugno e, il giorno stesso, dieci minuti dopo il ritiro, avverto un rumore tipo lasco/fusione di banco (non chiedetemi come il mio meccanico non si sia accorto di nulla, io ci ho messo tre secondi).
Avviso subito la concessionaria di questo rumore e lui mi dice di passare in officina da lui per verificare.
La porto e il meccanico mi dice che bisogna che gliela lasci per delle verifiche e io gliela lascio.
Il giorno dopo mi dicono che è il volano, il giorno dopo ancora mi dicono che non è il volano e che potrebbe essere un rumore di quella motorizzazione (T-Jet 120cv GPL) e mi ridanno la macchina dicendo che non è il caso di aprire un motore "nuovo".
Io non ci dormo la notte e vado in più di un paio di concessionarie fiat a far sentire questa vibrazione e tutti mi dicono "leggera fusione di banco", uno me lo mette anche per iscritto.
Lo dice anche quel co****ne del mio meccanico di fiducia, e anche quello di mio zio, insomma, tutti.
Torno dal conce e lui mi dice ok, apriamo il motore.
Mi dà un auto sostitutiva (una 600 del 99..) e iniziano i lavori sul motore.
Dopo due giorni mi dice "abbiamo trovato il problema era una bronzina ora il motore è alla rettifica" e mi manda tutte le foto del motore smontato (si era la mia auto, era visibile)
Passa una settimana e ieri mi chiama dicendomi che non era la bronzina e che il motore è stato aperto inutilmente, che non sanno dove mettere le mani e che sperano di risolvere tutto prima delle ferie.
Oggi mi chiama e mi dice di passare appena possibile in officina (il problema non è risolto)
Ora, io temo che mi dirà che non sanno cosa fare, che tra poco ci sono le ferie, che magari mi ridanno la macchina e io gliela devo riportare dopo le ferie ecc ecc...
Cosa devo fare? È da giugno ormai che non trovo pace. Posso pretendere la rescissione del contratto? La riparazione? L'auto sostitutiva? (Che ho dovuto pregare per avere, prima di prendersi l'auto in officina mi ha rimandato 3 volte l'appuntamento..)
Ho ovviamente tutti i messaggi scambiati con lui dal giorno della vendita..
Ho speso 10.000€ , mi sono dissanguato di praticamente tutti i miei risparmi e mi sento alla mercé di questo tipo ormai..
Ah, per quello che vale, oltre alla vibrazione, l'auto non ha alcun difetto a livello prestazionale, è perfetta e non mangia olio (stranamente, se affetta da problema al banco?)
Grazie
ho comprato una fiat tipo del 2018 con 65.000km da un rinomato venditore di auto usate della mia zona, l'auto è di importazione spagnola e l'ho acquistata previo test drive con il mio meccanico..
Ritiro la macchina i primi di giugno e, il giorno stesso, dieci minuti dopo il ritiro, avverto un rumore tipo lasco/fusione di banco (non chiedetemi come il mio meccanico non si sia accorto di nulla, io ci ho messo tre secondi).
Avviso subito la concessionaria di questo rumore e lui mi dice di passare in officina da lui per verificare.
La porto e il meccanico mi dice che bisogna che gliela lasci per delle verifiche e io gliela lascio.
Il giorno dopo mi dicono che è il volano, il giorno dopo ancora mi dicono che non è il volano e che potrebbe essere un rumore di quella motorizzazione (T-Jet 120cv GPL) e mi ridanno la macchina dicendo che non è il caso di aprire un motore "nuovo".
Io non ci dormo la notte e vado in più di un paio di concessionarie fiat a far sentire questa vibrazione e tutti mi dicono "leggera fusione di banco", uno me lo mette anche per iscritto.
Lo dice anche quel co****ne del mio meccanico di fiducia, e anche quello di mio zio, insomma, tutti.
Torno dal conce e lui mi dice ok, apriamo il motore.
Mi dà un auto sostitutiva (una 600 del 99..) e iniziano i lavori sul motore.
Dopo due giorni mi dice "abbiamo trovato il problema era una bronzina ora il motore è alla rettifica" e mi manda tutte le foto del motore smontato (si era la mia auto, era visibile)
Passa una settimana e ieri mi chiama dicendomi che non era la bronzina e che il motore è stato aperto inutilmente, che non sanno dove mettere le mani e che sperano di risolvere tutto prima delle ferie.
Oggi mi chiama e mi dice di passare appena possibile in officina (il problema non è risolto)
Ora, io temo che mi dirà che non sanno cosa fare, che tra poco ci sono le ferie, che magari mi ridanno la macchina e io gliela devo riportare dopo le ferie ecc ecc...
Cosa devo fare? È da giugno ormai che non trovo pace. Posso pretendere la rescissione del contratto? La riparazione? L'auto sostitutiva? (Che ho dovuto pregare per avere, prima di prendersi l'auto in officina mi ha rimandato 3 volte l'appuntamento..)
Ho ovviamente tutti i messaggi scambiati con lui dal giorno della vendita..
Ho speso 10.000€ , mi sono dissanguato di praticamente tutti i miei risparmi e mi sento alla mercé di questo tipo ormai..
Ah, per quello che vale, oltre alla vibrazione, l'auto non ha alcun difetto a livello prestazionale, è perfetta e non mangia olio (stranamente, se affetta da problema al banco?)
Grazie