hpx ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
hpx ha scritto:
La coppia è di 142 Nm a 4000 giri + i 207 Nm del motore elettrico, io non sono esperto quanto XPerience74 ma penso che siano sufficienti.
Qui casca l'asino. Nelle situazioni in cui si può usare l'elettrico in serie col termico, la somma (ammesso che si possa fare una somma tout-court) dà senz'altro un valore di tutto rispetto. Ma quando, come e soprattutto per quanto tempo questo è possibile?
Un 2.0 TD moderno ha almeno 300 Nm di coppia a meno di 2000 giri/min, sempre, dovunque e per tutto il tempo che si vuole......... e su questo c'è poco da tergiversare. Come pure sul cosa vuol dire a livello di guidabilità e piacere di guida avere molta coppia in basso nella guida normale...............
Saluti
Mi spiace proprio ma qui l'asino sei tu e anche di quelli grossi, è vero che non sono esperto ma non fesso, perché se sapevi di come funziona nelle varie situazioni un HSD sta sparata non la facevi.Come si "somma" (non proprio tutta) la potenza si somma anche la coppia se no che ibrido è ? dei ciula ?. Inanzi tutto la coppia di un HSD è sempre elvevata perché le batterie sopratutto in salita non si scaricano mai sotto il terzo di pieno dandoti sempre un'ottima coppia sempre costante a qualsiasi velocità, visto che sono come san tommaso non ti attaccare ai vetri perché ce l'ho e l'ho testata su diversi passi alpini. Poi per la guidabilità per me non
ce basso e alto che tenga con il CVT non faccio come te pret pret e brum brum, e quel piacere di guida te lo scordi.
Prima di tutto nessuno ti ha dato dell'asino nè del fesso, "qui casca l'asino" è semplicemente un modo di dire che non si riferisce ad una persona ma ad una situazione. E nesssuno stava mettendo in dubbio quel che dicevi, quindi piano con le parole che, ti assicuro, di persona ti saresti ben guardato dall'usare e anche qui sul forum non ti puoi assolutamente permettere. E sappi che non mi attacco da nessuna parte, tantomeno ai vetri.
Ciò detto, è vero che la potenza e la coppia si sommano ma solo nei momenti e nelle situazioni in cui è possibile usare insieme (quindi in serie) i due motori. Il che non vuol dire sempre e comunque ma dipende da tanti fattori come lo stato di carica delle batterie e la gestione elettronica del sistema ibrido. Quella che tu hai calcolato facendo 142 + 207 ossia 349 Nm è effettiva solo col termico a 4000 giri/min e contemporaneamente l'elettrico che funziona al 100% (anche se in teoria un motore elettrico la coppia massima la esprime allo spunto, ma lsciamo perdere altrimenti ci incasiniamo), cosa realizzabile solo in certe situazioni. In un TD invece la coppia è sempre tutta disponibile in qualunque situazione senza fare pret pret e brum brum (che magari poi mi spieghi cosa vuol dire....). E non ci sono Santi che tengono.
L'Auris HSD non ce l'ho né l'ho mai portata per passi aplini ma con il CVT ho fatto 236.000 km in 6 anni e mezzo compresi tantissimi passi alpini anche d'inverno, quindi qualcosa la posso dire anche io, è senz'altro di una comodità superlativa, soprattutto in città, ma quanto a piacere di guida siamo su lunghezze d'onda diverse e non è solo una mia opinione.
Saluti