Salve a tutti,
qualcun altro ha problemi con l’Adblue ovvero di malfunzionamento del sistema antinquinamento. Vi espongo brevemente i fatti:
Ritiro ( dopo ben 7 mesi dall ordine) il mio Rifter GTline Diesel 130 cv il 7 ottobre e già dopo circa 3000 km mi chiedeva il aggiungere Adblu cosa fatta immediatamente seppure mi sembrasse strano dopo così pochi km. Percorro altri 2500 km e mi viene richiesto altra urea che di nuovo metto ( tanica da 10 litri).
Quando arrivo a percorrere i miei primi 6500 km in autostrada mi si accende nel volgere di pochi secondi rispettivamente la spia motore, seguita dalla spia service/recovery e dalla spia Adblu lampeggiante e ti seguito l avviso “Anomalia antinquinamento: impossibile avviare il motore tra 1100 km ( kmetraggio che si riduce ogni volta che ci si muove). Trovandomi distante da casa provo immediatamente ad aggiungere urea, ma ci stanno solo 2/3 litri a dimostrazione che in ogni modo non mancava l’Adblu.
Porto la macchina in assistenza e la diagnostica rileva solo un “guasto fuggitivo efficacia sistema deNoX”, ovvero del sistema antinquinamento. Si limitano a reinizializzare il sistema e resettare centralina.
Percorro altri 3000 km e si presenta analogo problema con stessa diagnostica e risoluzione del problema da parte officina. Inutile dire che poco dopo il problema si ripresenta e viene deciso la sostituzione del serbatoio urea. Sostituzione fatta il 14 gennaio, e ahimè la situazione sembra pure peggiorata. 6 giorni dopo ho di nuovo le tre spie accese e l avviso che tra 1100 km non potrò più avviare la vettura. Ieri ritorno in officina, mi reinizializzano la centralina e il giorno dopo sono di nuovo con le spie accese
e la possibilità di percorrere solo 1100 km ed essendo in viaggio di lavoro è per me molto limitante. E paradosso nemmeno più riescono a resettare la centralina, e l’officina ha dovuto aprire una pratica presso la Piattaforma visto che non sanno che altro fare alla mia vettura.
Io percorro moltissimi km per lavoro ed avere una vettura nuova che ha questo genere di limitazioni per me è davvero problematico, perché non solo so che il sistema antinquinamento non funziona ma soprattutto mi restano da percorrere solo 1100 km e trovarsi lontano da casa non questo limite non è per nulla piacevole.
Qualcuno ha esperienza in merito ( so che è un problema comune a tante auto con Adblue del gruppo e non solo) e soprattutto come ha risolto tenuto conto che a me neppure è stato utile la sostituzione del serbatoio Adblue?
qualcun altro ha problemi con l’Adblue ovvero di malfunzionamento del sistema antinquinamento. Vi espongo brevemente i fatti:
Ritiro ( dopo ben 7 mesi dall ordine) il mio Rifter GTline Diesel 130 cv il 7 ottobre e già dopo circa 3000 km mi chiedeva il aggiungere Adblu cosa fatta immediatamente seppure mi sembrasse strano dopo così pochi km. Percorro altri 2500 km e mi viene richiesto altra urea che di nuovo metto ( tanica da 10 litri).
Quando arrivo a percorrere i miei primi 6500 km in autostrada mi si accende nel volgere di pochi secondi rispettivamente la spia motore, seguita dalla spia service/recovery e dalla spia Adblu lampeggiante e ti seguito l avviso “Anomalia antinquinamento: impossibile avviare il motore tra 1100 km ( kmetraggio che si riduce ogni volta che ci si muove). Trovandomi distante da casa provo immediatamente ad aggiungere urea, ma ci stanno solo 2/3 litri a dimostrazione che in ogni modo non mancava l’Adblu.
Porto la macchina in assistenza e la diagnostica rileva solo un “guasto fuggitivo efficacia sistema deNoX”, ovvero del sistema antinquinamento. Si limitano a reinizializzare il sistema e resettare centralina.
Percorro altri 3000 km e si presenta analogo problema con stessa diagnostica e risoluzione del problema da parte officina. Inutile dire che poco dopo il problema si ripresenta e viene deciso la sostituzione del serbatoio urea. Sostituzione fatta il 14 gennaio, e ahimè la situazione sembra pure peggiorata. 6 giorni dopo ho di nuovo le tre spie accese e l avviso che tra 1100 km non potrò più avviare la vettura. Ieri ritorno in officina, mi reinizializzano la centralina e il giorno dopo sono di nuovo con le spie accese
Io percorro moltissimi km per lavoro ed avere una vettura nuova che ha questo genere di limitazioni per me è davvero problematico, perché non solo so che il sistema antinquinamento non funziona ma soprattutto mi restano da percorrere solo 1100 km e trovarsi lontano da casa non questo limite non è per nulla piacevole.
Qualcuno ha esperienza in merito ( so che è un problema comune a tante auto con Adblue del gruppo e non solo) e soprattutto come ha risolto tenuto conto che a me neppure è stato utile la sostituzione del serbatoio Adblue?