Affrontando questa problematica, i tecnici di Stellantis hanno apportato miglioramenti al motore 1.5 BlueHDi, installando una catena dell’albero a camme da 8 mm anziché 7 e introducendo nuove valvole di scarico. Questa versione aggiornata del diesel è distinguibile dalla scatola dell’albero a camme, che presenta un’ammaccatura, e dalla sua referenza registrata, identificata come 98 305 804 80.
Tali modifiche sono state implementate su diversi modelli verso la fine di gennaio 2023.
Per i proprietari che riscontrano problemi come rumori, perdite di potenza o rottura della catena, il gruppo Stellantis ha istituito un supporto completo per i veicoli con meno di 5 anni o 150.000 km nel primo mandato..
Pertanto, il gruppo Stellantis raccomanda l’uso di un lubrificante 5W30 anziché 0W30. La differenza risiede nella maggiore viscosità durante gli avviamenti a freddo. “Questo nuovo standard Stellantis FPW9.55535/03 mira a ridurre l’usura e preservare la durata dei componenti meccanici”, si precisa. Dal 1º gennaio 2024, i costruttori hanno aggiornato i loro piani di manutenzione integrando questo nuovo riferimento di lubrificante.