Macabruccia ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Sono un felice possessore di Alpina-BMW D3 modello 2006, e stavo pensando di comprare una nuova Alpina-BMW D4.
Non riesco però a reperire alcuna informazione su un importatore italiano. Non ci sono listini disponibili in rete e anche Quattroruote ha eliminato Alpina-BMW dai marchi citati nel listino cartaceo e anche online.
Premesso che questo non costituisce problema (la si comprerà in Germania!), qualcuno sa qualcosa di più su questo argomento? Una volta l'importatore ufficiale Alpina-BMW in Italia era Carzeta, concessionaria di Milano, solo che adesso non pare esserlo più.
Sono solo curioso di sapere se è vero (e magari perché) in Italia non si importano più le Alpina-BMW (che sono delle grandi automobili).
Grazie e saluti!
Non so se effettivamente non esista più un importatore "ufficiale" Alpina in Italia, ma questo non dovrebbe essere un grosso problema secondo me specialmente nel Nord Italia : l'Alpina ha sede appena sopra la Svizzera, ed io penso che il sistema per acquisto ed assistenza si trovi, ovviamente presso qualche concessionaria Bmw.
Il fatto è che le Alpina, già rarissime a vedersi prima della crisi, sono anche troppo raffinate, troppo da conoscitori per l'utente medio italiano, anche se utente di sportive potenti e costose, ed hanno anche il torto - probabilmente imperdonabile agli occhi degli utenti più grossolani, che lo ammettano o no - di apparire molto poco, di confondersi facilmente con modelli Bmw "comuni", anche quando di fatto sono delle supercar ; sono quindi modelli molto elitari, non tanto da un punto di vista economico quanto culturale, quindi inadatti ai molti che spendono non tanto per avere una bellissima guida quanto per avere un immediato prestigio.
Detto questo, il sottoscritto è un estimatore delle Alpina; se non ne ho mai acquistata una è per la loro estrema rarità, che di fatto impedisce pressoché ogni possibilità di scelta nel "mercato" del (raro) usato.
Ma le soluzioni tecniche Alpina hanno precorso i tempi, mostrando già ieri la via che oggi ha dovuto percorrere anche il settore M di Bmw : io anni fa ho provato a cercare anche una B6 coupè, in alternativa alla M6, ma in Italia ne trovai.... zero : c'era solo una B6 cabriolet, mi ricordo, che a me non interessa e che comunque costava troppo.
Peccato, perché le soluzioni tecniche scelte dai tecnici dell'Alpina sono di quelle che non fanno notizia per essere l'ultimo grido, ma sono molto incisive, molto pratiche ed efficienti nella guida reale, rendendo di fatto alcuni loro modelli delle assolute supercar, nella sostanza se non nell'apparenza : ricordo che già la B6 (la prima versione, non la B6s uscita dopo) coeva della mia M6 andasse meglio, nonostante la potenza dichiarata non superiore anzi di 500 cv contro 507, della M6 sia in ripresa - senza paragone, con un turbo che disponeva già a basso regime di tutti i suoi 71 kgm - sia anche in accelerazione, cosa meno scontata : ma anche qui la gran disponibilità di coppia immediata, unita alla dolcezza ed alla veloce efficacia della trasmissione automatica a convertitore idraulico, consentivano alla B6 di chiudere il km da fermo in 22" netti, cioè circa mezzo secondo (non così poco) avanti alla M6, che ha più problemi a scaricare a terra la sua rabbiosa potenza.
Questa razionalità costruttiva è oggi ancora più evidente se si va a vedere cosa offra l'Alpina B4 coupè (NB, non prendo in esame i diesel che a me non interessano e sui quali comunque avrei anche qualche remora a vederli ulteriormente potenziati, essendo già molto "tirati" e delicatini quelli Bmw di base....) che rispetto alla M6 V10 ha quasi 100 cv in meno :
Apina B4 (coupè, solo TP, 410 cv) : 0-100 km/h in 4"2
Bmw M6 V10 (coupè, 507 cv) : 0-100 km/h in 4"7
e nella ripresa da basso regime la differenza è senz'altro ancora maggiore, data la distribuzione della coppia nella B4.
Quanto al consumo meglio sorvolare.... quello della B4 attuale è la metà di quello della M6, con un incredibile valore urbano di quasi 10 km/lt.
E si tratta di una super coupé da 303 km/h (che nasce già senza l'assurdità del limitatore di velocità Bmw...) che molto probabilmente non ha nulla da invidiare alla Bmw M4, se non forse l'assenza di un differenziale autobloccante (in passato era così, oggi non so).
Anche il cambio, nonostante il convertitore idraulico (con blocco automatico) che d'altro canto non crea problemi né usura, è sempre stato veloce quanto e più del necessario, dato che ritengo senza molto senso la ricerca esasperata della velocità di cambiata tipica degli ultimi anni, che a me sa molto più di trovata da marketing (buona appunto per i non fini palati di cui dicevo all'inizio, che possono vantarla) piuttosto che di utilità reale ; anche perché il mio cambio preferito, sulle Alpina più che mai, sarebbe un bel manuale.
Qualcuno potrebbe obiettare a questo punto "e perché non ti sei preso un'Alpina, allora ?" ma ripeto, in Italia cercarle usate è pressoché proibitivo ed io non avevo tempo e possibilità per cercarne una in Germania.
In definitiva concordo sull'essere delle grandi automobili : la B4 ha di fatto le prestazioni di una Porsche 911 Carrera S, con costo enormemente inferiore.
Tanta sostanza, come da tradizione Alpina.
Lucio