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Alla fine mi sono deciso: XC90

Ebbene, si..... alla fine ce l'ho fatta e sono rimasto nella grande famiglia Volvo..... ;)
Ho cambiato la mia S60 D5 per una XC90 V8 :shock: (si, avete letto bene..... ma tra superbollo e prezzo della benzina alle stelle non prendetemi per un pazzo: l'ho acquistata usata e faccio pochi km all'anno).

Dopo qualche settimana, ed una vacanza, di utilizzo devo dire che sono molto soddisfatto. I consumi ci sono, ma ne ero conscio. Per il resto:
- devo ancora prendere un po confidenza con il cambio automatico (è la mia prima automatica) soprattutto nell'uso in montagna;
- la qualità percepita è sempre ad alti livelli;
- i sedili con massaggio e ventilazione sono fantastici....
- il motore spinge molto ma con un filo di gas pare quasi fare fatica a muoversi da ferma; probabilmente è solo un impressione ma mi piacerebbe sapere dai possessori di altre motorizzazioni se hanno la stessa impressione.
Con la vacanza di agosto farò un altro po di km e vi darò altri feedback.
Un saluto.
 
Io ho una più modesta d5 163 cv manuale del 2004 della quale sono soddisfatto e ti assicuro che è difficile da muovere da fermo. La mia impressione è che prima e seconda servono solo per avviarla.
Ottimo acquisto!
 
joseph1969 ha scritto:
Io ho una più modesta d5 163 cv manuale del 2004 della quale sono soddisfatto e ti assicuro che è difficile da muovere da fermo. La mia impressione è che prima e seconda servono solo per avviarla.
Ottimo acquisto!
Quindi neanche il diesel, nonostante la maggiore spinta in basso, cambia le carte in tavola (a questo punto non penso neanche il D5 attuale).
Certo, so che stiamo parlando di oltre 2 tonnellate........
 
Io credo che l'impressione sia dovuta più al cambio automatico di impostazione americana che slitta molto e fino a velocità, mi dicono, relativamente elevate.

La cosa strana è che l'anno passato in America ho noleggiato una vettura, ovviamente automatica,e nonostante il cambio fosse a dir poco vetusto (4 rapporti senza sequenziale), slittava poco, quanto un normale europeo, ed il blocco del convertitore avveniva più presto di quanto mi sarei aspettoto, intorno alle 40 miglila (circa 65 km/h).
 
Il V8 è devastante... nella ripresa 80-120 poche macchine ti staranno dietro ;-)

http://www.auto.it/prove/volvo/xc90/2005/08-1425/scheda/Volvo+XC90+V8+AWD+Optima+
 
Credo che la tua sia solo un'impressione :)
Io ho la 200cv D5 e se schiacci l'acceleratore da fermo parte che non sembra neanche un diesel!
Prima e seconda si susseguono in un attimo e questo è un bene per togliersi subito dagli impicci.
Con un filo di gas tende a essere più pacato, ma questo succede con tutti gli automatici e per questo c'è il kickoff.
Complimenti per il V8, ... e i massaggi :D
 
complimenti per il V8.. una rarità in italia.. beh se non erro il cambio automatico è un 4 rapporti.. o massimo 5 giusto?

prova a vedere se esiste qualche aggiornamento software sulla gestione del geartronic
 
Grazie a tutti per i complimenti.... :oops:

marco82tn ha scritto:
complimenti per il V8.. una rarità in italia.. beh se non erro il cambio automatico è un 4 rapporti.. o massimo 5 giusto?
Il cambio automatico è a 6 rapporti; che io sappia, è stato introdotto proprio con il V8 ed in seguito ha sostituito il 5 rapporti anche sulle altre motorizzazioni.
francosTT ha scritto:
Credo che la tua sia solo un'impressione
Io ho la 200cv D5 e se schiacci l'acceleratore da fermo parte che non sembra neanche un diesel!
Prima e seconda si susseguono in un attimo e questo è un bene per togliersi subito dagli impicci.
Con un filo di gas tende a essere più pacato, ma questo succede con tutti gli automatici e per questo c'è il kickoff.
Sicuramente se parto con il piede giù la macchina è un fulmine. Se non spremo subito tutti i cv ma effettuo una partenza più soft, allora subentra questa sensazione.
vveneto ha scritto:
Io credo che l'impressione sia dovuta più al cambio automatico di impostazione americana che slitta molto e fino a velocità, mi dicono, relativamente elevate.
Dopo altri 1.000 km di utilizzo inizio a pensare che effettivamente il problema sia questo.
Non ho esperienza di cambi automatici e quindi non posso fare paragoni ma la sensazione di slittamento è sempre lì........ :evil:

Dopo un ulteriore periodo di uso vi posto alcune altre considerazioni:
- assetto veramente stabile, molto più di quello che mi aspettassi da una versione non Sport/Rdesign; penso sia merito anche dei cerchi da 19.
- confermo l'assoluta comodità dei sedili, probabilmente grazie alla regolazione del supporto lombare in altezza; anche quelli della mia ex S60 erano comodi ma questi lo sono ancora di più nei lunghi viaggi.
- consumi: meglio non toccare il tasto dolente, ma per fortuna in Austria la benzina costa 1,35? al litro.......
- testati i 7 posti con due adulti nell'ultima fila per 100 km andata ed altrettanti al ritorno; a detta loro, sono stati comodi. Sicuramente ha contribuito: -il fatto che la seconda fila si può spostare in avanti lasciando un po più di spazio per le gambre dell'ultima fila che altrimenti è sacrificata, -che la seconda e la terza fila hanno le sedute più rialzate rispetto ai posti davanti -che fossimo in sei e quindi, abbattendo il sedile centrale della seconda fila, anche in fondo avevano una ottima visuale della strada.

Ho sempre avuto la famiglia a bordo e quindi non l'ho mai spremuta; spero di poter testare presto da solo le doti dinamiche.

Per concludere, vi faccio un po sorridere: ho scoperto solo dieci giorni fa il "vero" kick-down.... :shock:
Pur novizio dell'automatico, conoscevo l'esistenza del kick-down per cui portavo il pedale dell'accelleratore a fine corsa e la macchina scalava; poi dieci giorni fa ho scoperto che premendo ancora un po si supera una specie di fermo e quindi si ha il kick-down vero e proprio.....
 
marco82tn ha scritto:
gpl o il sistema di creazione dell'idrogeno che usano in tanti in USA, sui motori grossi fa risparmiare..
:?: :?:
Dato i pochi km all'anno che faccio (tutti durante le vacanze) non penso di montare gpl, metano o affini ma mi incuriosisce questo sistema di creazione dell'idrogeno.........
 

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