Ciao a tutti,
come al solito digito Alfa Romeo in un motore di ricerca e vi sottopongo una proposta di lettura:
https://www.clubalfa.it/450974-alfa-romeo-giu-le-immatricolazioni-negli-usa-27
Ebbene, se avrete letto, vi sottopongo una riflessione, che in parte è già nel titolo del topic.
Quanto la statistica può condizionare i comportamenti dei singoli e quanto è giusto che li condizioni?
I numeri sono sempre relativi!
Tanto è vero, che l'aumento o la diminuzione di vendite è sempre in relazione ad un periodo, ad un marchio concorrente, insomma ad un qualcosa!
Tuttavia, il tempo, compreso quello atmosferico, non è sempre lo stesso e la vita è in continuo divenire:
un giorno ci sei quello dopo no.
Ed allora, che senso ha, dire che le vendite in Messico sono aumentate, se l'anno precedente non ve ne erano state?
Ed ancora, ha senso valutare un progetto, in ragione del riscontro, che ha presso il pubblico anche lontano, considerato che la scelta di una autovettura si fa anche in base al portafogli ed il prezzo delle odierne Alfa Romeo non è da mercato retail?
Non è un po' lo stesso ragionamento che si fa con la politica dove si riconoscono maggioranze, relative in presenza di un unico vero dato ossia, che la maggioranza del corpo elettorale si astiene e questo vorrà pur dire qualcosa, ossia che la statistica non è il Vangelo?
Ah mi scuso per la nuova discussione, ma credo che con le vendite Alfa Romeo possa anche avere una relazione, ma non di tipo esclusivamente numerico e poi se non ricordo male si si rapportano le vendite alla quota di mercato interno e qui si fa un ragionamento globale, si parla di Messico, dove si producono le Audi!
come al solito digito Alfa Romeo in un motore di ricerca e vi sottopongo una proposta di lettura:
https://www.clubalfa.it/450974-alfa-romeo-giu-le-immatricolazioni-negli-usa-27
Ebbene, se avrete letto, vi sottopongo una riflessione, che in parte è già nel titolo del topic.
Quanto la statistica può condizionare i comportamenti dei singoli e quanto è giusto che li condizioni?
I numeri sono sempre relativi!
Tanto è vero, che l'aumento o la diminuzione di vendite è sempre in relazione ad un periodo, ad un marchio concorrente, insomma ad un qualcosa!
Tuttavia, il tempo, compreso quello atmosferico, non è sempre lo stesso e la vita è in continuo divenire:
un giorno ci sei quello dopo no.
Ed allora, che senso ha, dire che le vendite in Messico sono aumentate, se l'anno precedente non ve ne erano state?
Ed ancora, ha senso valutare un progetto, in ragione del riscontro, che ha presso il pubblico anche lontano, considerato che la scelta di una autovettura si fa anche in base al portafogli ed il prezzo delle odierne Alfa Romeo non è da mercato retail?
Non è un po' lo stesso ragionamento che si fa con la politica dove si riconoscono maggioranze, relative in presenza di un unico vero dato ossia, che la maggioranza del corpo elettorale si astiene e questo vorrà pur dire qualcosa, ossia che la statistica non è il Vangelo?
Ah mi scuso per la nuova discussione, ma credo che con le vendite Alfa Romeo possa anche avere una relazione, ma non di tipo esclusivamente numerico e poi se non ricordo male si si rapportano le vendite alla quota di mercato interno e qui si fa un ragionamento globale, si parla di Messico, dove si producono le Audi!
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