Buongiorno a tutti, e buongiorno in particolare a Pilota54 che leggo sempre con interesse e spero mi dia il suo parere.
Sono un alfista (1991-93: Spider 1.6 "Duetto"; 2006-13: 166 2.5 V6; 2009-12: GTV 2.0 TB V6 usata; 2013-15: 159 SW 1.750 TB; 2015-18: GTV 3.0 V6 usata) e nei prossimi mesi avrò la possibilità di comprare un'automobile nuova per andare al lavoro, viaggiare sempre per lavoro e soprattutto per divertirmi. La mia scelta è ristretta tra uno degli ultimi esemplari di Giulietta Veloce 240 cv ancora disponibili a Km 0, una Giulia 2.0 da 200 cv o un'Abarth 124 da 170 cv.
I consumi non sono un problema, né lo spazio a bordo per passeggeri e bagagli. Non userò mai la macchina in città né in montagna sullo sterrato né sulla neve o su fondi ghiacciati. Per tutti questi usi manterrò, scusate il paradosso, la Punto 1.2 a benzina di famiglia gommata Crossclimate, con la quale potrò benssimo continuare a portare la famiglia in vacanza e in giro per l'Europa.
Dunque: la Giulietta ha i numeri migliori per accelerazione e velocità, TA e CA 6M; le altre due dichiarano tempi pressoché uguali e sono entrambe TP, la Giulia con CA 8M e la 124 con CM. Il rapporto migliore Kg/CV lo ha la Abarth, tanto che dovrebbe compensare i 30 cavalli in meno.
La migliore auto che ho posseduto, dal punto di vista della guida, è stata una GTV 3.0 V6, venduta solo perché aveva quasi 200.000Km, il fondo completamente marcio e frizione e scarico da rifare e non ero in grado di coprire il restauro.
In pista, a Varano de' Melegari, ho guidato più volte la Giulietta e mi è sembrato un ottimo compromesso stradale. Il CA 8M della Giulia mi ha lasciato perplesso, per l'incertezza di scelta resa ancor più marcata dalla curva di coppia abbastanza piatta; molto più agevole ho trovato il 6M della Giulietta. Se potessi permettermelo, comprerei comunque la 4C, il cui comportamento in inserimento e in uscita di curva mi è apparso entusiasmante, nettamente migliore, nonostante la minor cavalleria, di quello delle altre TP quali la Stelvio Quadrifoglio e pure la Giulia QV, come hanno confermato anche i tempi sul giro di pista. Sentir uscire il retrotreno in accelerazione e correggere controsterzando, beninteso astenendosi prudentemente dal mandarla proprio di traverso, è un divertimento unico. E con la 124, potrei anche scalare in punta-tacco...
Insomma, sul misto vale o no la pena di puntare sui numeri più elevati della Giulietta, o alla fine rimane più gratificante l'assetto delle due TP? E tra queste, siamo sicuri che la Giulia resti neutra e incollata al terreno quanto la 124?
Vi ringrazio.
El Tünin
Sono un alfista (1991-93: Spider 1.6 "Duetto"; 2006-13: 166 2.5 V6; 2009-12: GTV 2.0 TB V6 usata; 2013-15: 159 SW 1.750 TB; 2015-18: GTV 3.0 V6 usata) e nei prossimi mesi avrò la possibilità di comprare un'automobile nuova per andare al lavoro, viaggiare sempre per lavoro e soprattutto per divertirmi. La mia scelta è ristretta tra uno degli ultimi esemplari di Giulietta Veloce 240 cv ancora disponibili a Km 0, una Giulia 2.0 da 200 cv o un'Abarth 124 da 170 cv.
I consumi non sono un problema, né lo spazio a bordo per passeggeri e bagagli. Non userò mai la macchina in città né in montagna sullo sterrato né sulla neve o su fondi ghiacciati. Per tutti questi usi manterrò, scusate il paradosso, la Punto 1.2 a benzina di famiglia gommata Crossclimate, con la quale potrò benssimo continuare a portare la famiglia in vacanza e in giro per l'Europa.
Dunque: la Giulietta ha i numeri migliori per accelerazione e velocità, TA e CA 6M; le altre due dichiarano tempi pressoché uguali e sono entrambe TP, la Giulia con CA 8M e la 124 con CM. Il rapporto migliore Kg/CV lo ha la Abarth, tanto che dovrebbe compensare i 30 cavalli in meno.
La migliore auto che ho posseduto, dal punto di vista della guida, è stata una GTV 3.0 V6, venduta solo perché aveva quasi 200.000Km, il fondo completamente marcio e frizione e scarico da rifare e non ero in grado di coprire il restauro.
In pista, a Varano de' Melegari, ho guidato più volte la Giulietta e mi è sembrato un ottimo compromesso stradale. Il CA 8M della Giulia mi ha lasciato perplesso, per l'incertezza di scelta resa ancor più marcata dalla curva di coppia abbastanza piatta; molto più agevole ho trovato il 6M della Giulietta. Se potessi permettermelo, comprerei comunque la 4C, il cui comportamento in inserimento e in uscita di curva mi è apparso entusiasmante, nettamente migliore, nonostante la minor cavalleria, di quello delle altre TP quali la Stelvio Quadrifoglio e pure la Giulia QV, come hanno confermato anche i tempi sul giro di pista. Sentir uscire il retrotreno in accelerazione e correggere controsterzando, beninteso astenendosi prudentemente dal mandarla proprio di traverso, è un divertimento unico. E con la 124, potrei anche scalare in punta-tacco...
Insomma, sul misto vale o no la pena di puntare sui numeri più elevati della Giulietta, o alla fine rimane più gratificante l'assetto delle due TP? E tra queste, siamo sicuri che la Giulia resti neutra e incollata al terreno quanto la 124?
Vi ringrazio.
El Tünin