Sulle batterie c’è un grande offerta che può disorientare; una batteria con le stesse grandezze elettriche la trovi al brico ad un prezzo che può essere meno della metà di quanto potresti pagarla da un meccanico... giustamente ti chiedi chi dei due sta giocando in modo disonesto. Un addetto che con le batterie industriali lavora mi ha detto che è molto importante sapere quando una batteria è stata prodotta e quindi quanto tempo è passato dal momento in cui è stata attivata con l’acido a quando deve avviare per la prima volta la macchina, meno tempo è passato più la batteria è efficiente, anche il non uso per la batteria al piombo non è salutare. Spesso le batterie di un brico da questo punto di vista sono svantaggiate rispetto a quelle di un ricambiata che ne fa girare tante. Un altro suggerimento me lo ha dato dicendomi che tante volte le batterie che sono di marche non note non sono in grado di dare quanto dichiarato sulle etichette, quindi se per avviare una vecchia Panda va bene anche un batteria economica questo discorso non vale (alla lunga) per una vettura piena di diavolerie elettriche. Discorso a parte è per le auto dotate di start e stop dove vengono richieste batterie ancora più performanti e purtroppo più costose. Quindi una volta individuate le caratteristiche elettriche richieste non rimane che trovare il giusto compromesso tra quello che si vuole spendere e quello che offre il mercato tra i marchi più noti . Sulla mia Panda vi è installata una exide di primo impianto tanto per suggerirti cosa usa Fiat. Come ti ha suggerito Albert56 guarda sul libretto uso e manutenzione e dovresti trovare la batteria che deve essere installata. Comunque se noti che la batteria tende a scaricarsi in modo anomalo può esserci anche qualche guasto sulla macchina. Se posso suggerirti farei testare da un buon elettrauto l’ efficienza dell’alternatore o se c’è un anomalo assorbimento di corrente anche a macchina spenta (con la mia Bravo ho avuto un problema tale causato da un guasto dell’autoradio installata al posto dell’originale che pur funzionando perfettamente, anche da spenta consumava sempre qualcosa e riusciva a scaricare la batteria in una decina di giorni di non utilizzo della macchina.